Cerca e trova immobili

OspiteUn atto dovuto per i nostri anziani

02.05.19 - 15:00
Omar Wicht, consigliere comunale di Lugano
Un atto dovuto per i nostri anziani
Omar Wicht, consigliere comunale di Lugano

Recentemente, ha fatto molto scalpore che una casa anziani del Mendrisiotto, abbia assunto una frontaliera come responsabile della struttura.

Il consigliere comunale e collega di partito Massimiliano Robbiani, ha giustamente interrogato il Municipio con un'interrogazione.

A mio avviso, questa è una grave offesa verso i nostri anziani, ma stiamo scherzando?

Si sa che le case anziani, per la stra grande maggior parte vengono occupate da  cittadini e cittadine svizzeri e residenti, con un vissuto nel canton ticino e radici, usi e costumi ticinesi.

Ciò che veramente non concepisco, è che per un ruolo del genere, un ruolo dove  si praticano mansioni dirigenziali e di prim'ordine, non si riesca ad inserire un  ticinese o un residente, che magari abbia un vissuto nel nostro Cantone e possa  capire meglio le problematiche e magari scambiare qualche parola in dialetto con  persone che, aimè stanno svolgendo si spera il più lungo possibile, l'ultimo percorso della  propria vita.

Mi sembra un atto dovuto e di rispetto.

Spero che dopo questa interrogazione, vi sia un seguito, ossia magari una modifica nel  regolamento comunale, dove nel pubblico, certi ruoli fondamentali ed importanti, venga data la preferenza ai ticinesi o ai residenti.

Termino questa mia riflessione, complimentandomi con il legislativo di Chiasso, che negli pubblici, ha cambiato il regolamento con le agenzie interinali e mi auspico che noi a  Lugano faremo lo stesso.

La politica è molto importante e su certi temi deve, prendere delle decisioni giuste e corrette verso chi ci vota, e chi ci ha cresciuto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE