Cerca e trova immobili

L'OSPITEUna luce alla fine del Tunnel (di base)?

03.04.19 - 12:00
Filippo Zanetti, Candidato n. 48 del Partito Socialista al Gran Consigli
Una luce alla fine del Tunnel (di base)?
Filippo Zanetti, Candidato n. 48 del Partito Socialista al Gran Consigli

Proprio negli anni in cui nascevo, il popolo svizzero - e quello ticinese - si espresse favorevolmente al progetto di AlpTransit. Allora veniva definito “l’opera del secolo” e se ne prevedeva il completamento entro il 2015/2030.

Circa 15 anni fa, l'allora Sindaco di Lugano Giorgio Giudici promuoveva l'idea della stazione Ticino di AlpTransit a Muzzano (in contrapposizione al progetto originario di Camorino ideato da Remigio Ratti, Aurelio Galfetti, Pierino Borella e Benedetto Antonini). Negli ultimi anni la politica ticinese si è lamentata parecchio della "disattenzione" di Berna nei confronti del nostro Cantone, salvo poi non fare granché per promuovere e pretendere il completamento delle opere di AlpTransit in tempi ragionevoli. Solo con l'apertura della galleria di Base del Gottardo e la prossima apertura della galleria di Base del Ceneri si è tornati timidamente a parlare del tema; ancora molto poco se lo raffrontiamo a quante attenzioni la politica luganese ha destinato all'aeroporto di Agno (che non riesce nemmeno a ristabilire la rotta con Ginevra!).

Recentemente si sono mobilitati alcuni big della politica come Pietro Martinelli, Laura Sadis e Remigio Ratti, per chiedere che venga realizzato al più presto un proseguimento dell’opera a sud di Lugano. Completamento che vuol dire collegare da un lato i passeggeri in modo veloce con una metropoli come Milano e dall’altro le merci con Genova, uno dei tre porti più importanti d'Europa.

Con l’arrivo di Simonetta Sommaruga al Dipartimento federale dell’ambiente dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) lo scorso 1° gennaio 2019, sembra che il treno abbia ricominciato – finalmente e nuovamente – a prendere velocità.

Per la prima volta il Consiglio Federale ha definito termini precisi; infatti, qualche settimana fa, la ministra socialista ha precisato che gli studi per il completamento di AlpTransit verso Chiasso inizieranno quest’anno e saranno pronti entro il 2025. Sarà quindi fondamentale che il Ticino si compattati se vuole che le opere di AlpTransit (proseguimento a sud di Lugano, galleria fra Gnosca e Sementina, Stazione Ticino, nodo della giustizia, ecc...) siano realizzate in tempi ragionevoli. 

Non possiamo permetterci di attendere il 2050/2060 o ancora peggio il 2080 per vedere il completamento di un'opera tanto fondamentale per il futuro della logistica e della mobilità del nostro Cantone!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE