Cerca e trova immobili

L'OSPITEPrevenire è meglio che dover guarire!

30.03.19 - 15:00
Diego Erba, già municipale di Locarno
tipress
Prevenire è meglio che dover guarire!
Diego Erba, già municipale di Locarno

Dunque per il PLR di Locarno – di cui faccio parte – l’iniziativa lanciata da 17 cittadini locarnesi sarebbe “un’azione dal deciso e opportunistico stampo elettorale”, detto in altre parole a favore e a sostegno di verdi e socialisti.

Premesso che l’iniziativa non è stata promossa dall’Associazione “Salva Monte Brè”, ma da persone di ogni partito attente e preoccupate di quanto potrebbe avvenire sulla montagna locarnese, mi permetto di sottolineare che questa inquietudine dovrebbe essere anche, o forse soprattutto, di chi assume compiti istituzionali, a maggior ragione del PLR che di questi tempi – sia a livello nazionale sia a livello cantonale – si dichiara particolarmente attento all’ambiente e alla tutela del territorio.

Non si tratta quindi di gridare “Al lupo, al lupo!” ma di sensibilizzare la popolazione su questo progetto faraonico e sproporzionato che mal si concilia con l’ambiente circostante. Né si tratta d’impedire a ogni costo di costruire a chi desidera investire a Locarno. Invece, e più correttamente, si chiede che questi interventi rispettino anche il contesto ambientale e le caratteristiche che qualificano e distinguono questi due quartieri della Città: Monte Brè e Colmanicchio. Ovviamente si possono avere opinioni diverse su questo progetto e anche quella espressa dal PLR cittadino parrebbe esserlo. Faccio però notare agli estensori del comunicato che alle manifestazioni pubbliche promosse recentemente a Locarno Monti e nella sala del Consiglio comunale erano presenti anche molte persone appartenenti al PLR, così come alcuni liberali radicali - con il sottoscritto - figurano fra i promotori dell’iniziativa.

“Prevenire è meglio che dover guarire !”. Il detto si addice molto bene anche all’iniziativa che abbiamo promosso poiché se, per intervenire, si dovesse aspettare la presentazione della domanda di costruzione da parte dei promotori, sarebbe decisamente troppo tardi e quando, in altre parole, “Les jeux sont faits. Rien ne va plus ”. L’hanno capito molto bene i numerosi cittadini, di ogni estrazione politica, che in questi giorni stanno sottoscrivendo la nostra iniziativa.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE