Cerca e trova immobili

L'OSPITEPrima i nostri sul clima, non basta.

24.03.19 - 11:27
Roberto “Ruby” Belge, Personal Trainer Candidato al Gran Consiglio, PLRT, 7 aprile 2019
Ti-Press
Prima i nostri sul clima, non basta.
Roberto “Ruby” Belge, Personal Trainer Candidato al Gran Consiglio, PLRT, 7 aprile 2019

Mi piace molto viaggiare, negli ultimi anni mi sono spinto sempre più a nord, fino ad arrivare all'80esimo parallelo e toccare con mano i danni che stiamo causando al nostro pianeta. Del resto basta recarsi in Engadina al ghiacciaio del Morteratsch per vedere come si sono sciolti e andati inesorabilmente indietro anno dopo anno anche i nostri ghiacciai.

Esperti al nord che monitorano questi cambiamenti per professione sostengono che siamo gia in una fase a rischio, in una zona al limite del “non ritorno”.

Siamo tutti d'accordo sul fatto che è importante inserire nel mondo del lavoro prima i nostri giovani, di aiutare a impiegare prima la mano d’opera indigena e poi far fronte ad aiuti esteri. Di aiutare prima a casa e poi guardare altrove.

Ma il clima non ha confini, l’inquinamento è prima gli altri, prima i paesi poveri.

Dobbiamo intervenire, dobbiamo farlo ora, dobbiamo farlo tutti. Non è più sufficiente non bere dai bicchiere di plastica, preferire la doccia al bagno, fare la raccolta differenziata o abbassare il calorifero. Viviamo nell'era del consumismo, anche questo incide sul dramma atmosferico.

L’inquinamento regna dove c’è la povertà, è nostro dovere etico e morale intervenire direttamente sui territori poveri, in Africa, in Asia, negli oceani, dove l'inquinamento sta rovinando il mondo che verrà.

Il problema è di tutti, è universale e unanime, uniamo le forze e iniziamo a invertire la rotta, iniziando magari dal Ticino ad essere tra i primi ad intervenire laddove lo smaltimento dei rifiuti e sostanze tossiche è a livelli preistorici. 

Muoviamoci individualmente sensibilizzando amici e parenti. Non aspettiamo, agiamo.

Prendiamoci tutti un attimo per riflettere su questo tema molto importante, vi consiglio perciò un passo in più, un ulteriore momento di pensiero, un'ora del vostro tempo per guardarvi uno dei tanti documentari che magari ci spronano a sensibilizzare ulteriormente.

Come si dice alla fine... il cambiamento può solo arrivare da noi.... #facciamolo, #cambiamolo 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE