Cerca e trova immobili

L'OSPITEMendrisiotto: un NO popolare che comunque deve far riflettere!

13.02.19 - 11:00
Massimiliano Robbiani, Deputato Lega dei Ticinesi
Tipress
Mendrisiotto: un NO popolare che comunque deve far riflettere!
Massimiliano Robbiani, Deputato Lega dei Ticinesi

Premetto che sono soddisfatto che l’iniziativa popolare contro la dispersione degli insediamenti sia stata stracciata dal popolo svizzero, però il risultato ottenuto nel Mendrisiotto deve far riflettere anche una persona molto scettica come me. Infatti, tanti sono stati i voti favorevoli raccolti nella regione.
Bisogna riconoscere che questo risultato è la conseguenza di una situazione ambientale che nel sud del Ticino la gente non accetta più e lo dimostra come può. Il Mendrisiotto ha bisogno di verde e è stufo di vedersi cementificato e invaso da lunghi serpentoni di macchine che lo soffocano giorno dopo giorno. Le soluzioni a questa situazione non sono mille: bisogna limitare il traffico inutile e ridare ai cittadini i polmoni verdi del territorio. Valera è uno dei progetti che il Dipartimento del territorio ha deciso di promuovere proprio per ridare aria alla regione, evitando una nuova edificazione che spazzerebbe via un importante area verde. Spetta adesso al Municipio della città pronunciarsi a favore della proposta del Cantone che va proprio incontro alle richieste anche dei cittadini. Attendo con interesse la presa di posizione di Mendrisio perché gli abitanti del Mendrisiotto hanno dato segnali molto chiari di quali siano le loro preoccupazioni e le loro aspettative. La regione deve adesso cambiare marcia, bisogna capire che la gente è stanca di questa situazione e Comuni e Cantone in pieno accordo devono chinarsi sul tema ambientale. Non possiamo fare finta che domenica i cittadini di Chiasso non abbiano accettato l’iniziativa popolare contro la dispersione degli insediamenti. Il segnale è preoccupante e chiaro: vuol dire che la gente è così stufa da addirittura approvare idee estremiste come questa. I nostri elettori vanno ascoltati da ogni politico che pensi al bene del Paese prima che
al proprio.
Magari in modo maldestro, ma personalmente sono sempre stato dalla parte dei cittadini. Anche se non mi si può definire un ambientalista, di certo mi rendo conto di quello che la gente vorrebbe.  La soluzione proposta dal Dipartimento del territorio che salvaguardia la vasta area della piana del Mendrisiotto è una vera risposta alle preoccupazioni degli abitanti locali. Mi schiero con loro e mi schiero con Valera, una regione verde che deve restare verde!

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE