Cerca e trova immobili

L'OSPITEPer servizi d’assistenza e cura a domicilio di qualità!

25.01.19 - 20:00
Fausto Calabretta, sindacalista VPOD Ticino
Per servizi d’assistenza e cura a domicilio di qualità!
Fausto Calabretta, sindacalista VPOD Ticino

È intensa l’attività del Sindacato VPOD a favore delle condizioni di lavoro del personale dei Servizi d’assistenza e cura a domicilio (SACD): la qualità del servizio presuppone l’esistenza di un buon clima di lavoro. Il tema interessa anche il dibattito pubblico, visto che si tratta di enti sovvenzionati e che la qualità tocca molti utenti e famiglie.

SACD Mendrisiotto e Basso Ceresio

L’interesse sul clima di lavoro all’ACD Mendrisiotto e Basso Ceresio è alto. Segnaliamo l’interrogazione al Governo da parte della granconsigliera Gina La Mantia, l’interrogazione del consigliere comunale Robbiani al Municipio di Mendrisio e una presa di posizione del Partito socialista di Mendrisio. Il Sindacato VPOD ha organizzato un’assemblea del personale in novembre e vari incontri con dipendenti. Siamo preoccupati da quanto appreso: negli ultimi 2 anni più di 70 dipendenti avrebbero preferito “cambiare aria” e questo non depone a favore di un buon clima di lavoro. In questo periodo i dipendenti continuano a fare squillare i telefoni sindacali: ci sarebbero pressioni su chi ha partecipato all’assemblea sindacale e ci sarebbe anche una raccolta firme (non si sa chi l’abbia promossa) per sostenere i vertici. Purtroppo manca una Commissione di interna del personale da alcuni anni… anche questo un brutto segno. Concludiamo indicando che è certamente positivo che il Laboratorio cantonale di psicopatologia del lavoro abbia prontamente organizzato degli incontri con il personale che lo richiede.

ABAD del Bellinzonese

Dopo aver avuto vari incontri durante l’estate con dipendenti critici nei confronti dell’organizzazione e del clima di lavoro, il 22 ottobre 2018 abbiamo organizzato un’assemblea del personale, che è stata ben frequentata: i partecipanti hanno confermato l’esistenza di problemi, ma nel contempo hanno deplorato le esasperazioni mediatiche e politiche in atto attorno al Servizio del Bellinzonese e al personale. L’assemblea, per affrontare la questione del clima di lavoro e altri problemi concreti, ha dato mandato ai sindacati di incontrare il direttore con l’obiettivo di ricostituire la Commissione del personale e di organizzare un’assemblea di tutto il personale alla presenza dei Sindacati e della responsabile del Laboratorio cantonale di psicopatologia del lavoro.

In queste settimane abbiamo raccolto già i primi nomi di interessati alla Commissione del personale. Il 28 gennaio è in calendario la riunione con la direzione per procedere alla costituzione dell’Ufficio elettorale, che sarà incaricato di organizzare in tempi brevi le elezioni della Commissione del personale e di fissare la data dell’assemblea. Il Sindacato VPOD auspica che i tempi siano rispettati, perché ritardare non è certamente utile alla soluzione dei problemi.

SCuDo del Luganese

Numerosi dipendenti del Servizio d’interesse pubblico di Lugano ci hanno allarmato, in quanto dal 1° gennaio 2019 è stato modificato il regolamento delle trasferte: vengono peggiorati il riconoscimento delle trasferte e del tempo di lavoro all’inizio e alla fine del turno di lavoro. Questo significa per il personale operativo in alcune zone una decurtazione importante dello stipendio e un aumento del tempo di lavoro. Per discutere la problematica abbiamo organizzato un’assemblea del personale il 28 gennaio. Affaire à suivre.

Maggio del Malcantone e Vedeggio

Lo scorso dicembre è stata nominata la nuova Commissione interna del personale di questo Servizio. Nel corso del mese di febbraio il Sindacato incontrerà i dipendenti che si sono messi a disposizione, per organizzare un’assemblea sindacale e rispondere ai quesiti del personale. I nuovi membri della Commissione del personale sono: Heutschi Ingrid; Barrera Nadia; Prati Claudia; Desogus Mauro; Ferrari Daria. Li ringraziamo molto per l’impegno e auguriamo loro un buon lavoro.

ALVAD del Locarnese

Auspichiamo infine che anche il Servizio d’interesse pubblico del Locarnese possa ritornare a fare parte del contratto collettivo di lavoro dei SACD pubblici. Rileviamo positivamente che il direttore sta partecipando alle riunioni di trattativa per il rinnovo del contratto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE