Cerca e trova immobili

L'OSPITEFinalmente una donna

13.01.19 - 15:44
Alleanza OttoMarzo.16
tipress
Finalmente una donna
Alleanza OttoMarzo.16

Finalmente una donna nel Municipio di Mendrisio. Francesca Luisoni (PPD/Generazione Giovani) è la prima donna della Mendrisio aggregata ad accedere alla stanza dei bottoni e domani, lunedì 14 gennaio alle ore 17.30, il suo ingresso nell’Esecutivo cittadino sarà formalizzato. L’Alleanza OttoMarzo.16 - costituitasi a Mendrisio nel 2016 - esprime grande soddisfazione per questo traguardo politico. Un traguardo importante proprio nel 2019, anno in cui ricorrono i 50 anni del diritto di voto alle donne in Ticino.

L’ingresso di una donna nel Municipio di Mendrisio era atteso da anni e ora la presenza femminile potrà certamente contribuire a una politica più attenta non solo alla questioni di genere, ma all’insieme dell’attività politica. Le donne tendono infatti a pensare in termini di generazioni e non di elezioni, con una capacità di rivolgere lo sguardo sul lungo periodo.

Attualmente le donne sono ancora sottorappresentate in politica; una lacuna che la campagna della FAFTPlus “Io voto donna” (#iovotodonna) invita a colmare. In Svizzera, quasi il 52% della popolazione è rappresentato da donne, ma la percentuale delle elette nei Parlamenti e Governi cantonali è tra il 24-26%, mentre in Consiglio nazionale è del 32% e solo del 15% nel Consiglio degli Stati (dati 2015).

In Ticino, l’elettorato femminile si attesta attorno al 54%, ma oggi in Consiglio di Stato le donne rappresentano lo 0% e in Gran Consiglio solamente il 25,5%. La rappresentanza femminile all’interno dei legislativi comunali (29%) si avvicina timidamente ad un terzo del totale, mentre nei Municipi questa si riduce al 15% (fonte: “Cifre della parità”, marzo 2018).

Le donne, hanno talento, competenze, idee e voglia di fare e spesso modalità di interlocuzione e di relazione che privilegiano l’ascolto. La democrazia ha bisogno anche del loro contributo. Buon lavoro Francesca.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE