Cerca e trova immobili

L'OSPITEValorizzazione sostenibile del territorio

21.12.18 - 08:30
Mario Canepa, Sindaco di Mezzovico-Vira
Valorizzazione sostenibile del territorio
Mario Canepa, Sindaco di Mezzovico-Vira

Il tema della valorizzazione territoriale sta finalmente diventando uno dei più importanti anche in Ticino. L’attenzione rivolta al paesaggio locale sia dal punto di vista generale, sia da quello culturale, ecologico, ambientale e sociale è crescente e diventa un elemento centrale anche per ogni amministratore comunale, oltre che cantonale. Il territorio costituisce una risorsa inestimabile che in passato abbiamo un po’ negletto. Con il trascorrere degli anni e dei cicli economici ci siamo accorti di quanto, in verità, averne riguardo porti poi con sè nuove opportunità di sviluppo. E` una vera risorsa economica e come tale deve essere considerato. Ma al di là delle leggi e dei progetti elaborati e gestiti dalle istituzioni che si sono succeduti negli anni e ai quali si lavora alacremente e responsabilmente in ogni consesso, è il senso di responsabilità del singolo cittadino che può fare la differenza per la conservazione e la cura della nostra natura. Saperne capire le potenzialità, svilupparle e valorizzarle è la sfida che ci attende nell’immediato futuro. La sfida è comprendere che la salvaguardia del territorio e dell’ambiente non è più un capitolo scomodo portato avanti solo da gruppuscoli marginali, ma che la sua importanza economica tutta da cogliere è veramente un compito di e per tutti. Il territorio è una risorsa, un motore economico che può concretamente contribuire alla creazione di nuove opportunità di sviluppo.

C’è modo e modo per affrontare il tema: farlo in ottica liberale radicale è più che sensato. Penso ad esempio ad una pianificazione sostenibile dei nostri agglomerati. Occorre rendersi conto che le tipologie di “industrie” nel nostro cantone stanno cambiando e necessitano di nuove soluzioni: rivalutiamo e ridisegniamo soprattutto quelle zone già sfruttate in passato che necessitano ora di nuovo futuro attivo. Non scordiamo, poi, come il paesaggio e la sua rappresentazione culturale costituiscano un tema centrale poiché identificano ed esprimono la cultura di una comunità. Mi preme poi evidenziare il ruolo fondamentale dell’agricoltura nel processo di preservazione e valorizzazione del territorio. Importante è individuare processi e progetti responsabili, non precludere possibilità di interventi umani sensati e nel contempo aiutare maggiormente le nostre realtà contadine locali -ma anche quei privati che sia in montagna sia al piano curano il territorio- con infrastrutture e accessi a zone ancora con possibilità di utilizzo e sviluppo.

In conclusione, mi sento di spronare tutti ad una ritrovata consapevolezza dell’importanza del nostro territorio, della sua salvaguardia e della sua valorizzazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE