Cerca e trova immobili

L'OSPITEUn contesto propizio per rivendicazioni salariali generali

18.12.18 - 09:46
Sindacato transfair
Un contesto propizio per rivendicazioni salariali generali
Sindacato transfair

Nel 2018, la situazione economica nel complesso è risultata positiva. Per questo motivo, transfair ha avanzato anche per il 2019 rivendicazioni salariali prevalentemente a titolo generale. Visti i grandi sacrifici del personale e un contesto professionale sempre più diversificato ed esigente, i collaboratori che operano nel settore pubblico oggi meritano tutta la nostra riconoscenza. Malgrado ciò, i risultati salariali 2019 stabiliti fino ad oggi sono tuttora in contraddizione con gli aumenti generali auspicati dal sindacato.

I risultati delle discussioni salariali rispecchiano la diversità dei settori nei quali opera transfair, il sindacato del servizio pubblico. A risultati assolutamente positivi, si contrappongono altri che deludono le aspettative del personale.

Gran parte delle negoziazioni, soprattutto nelle categorie in cui opera transfair, non sono ancora iniziate o sono tuttora in corso, motivo per cui al momento è difficile fare una valutazione realistica dei risultati nel settore pubblico. Ciò che si può dire, però, è che il fenomeno della digitalizzazione mette tuttora a soqquadro il mondo del lavoro. I nostri partner sociali devono assumersi la propria responsabilità sociale e provvedere all’impiegabilità dei loro collaboratori. Inoltre, i bassi tassi di conversione rappresentano una continua sfida per la previdenza professionale. transfair tenta di trovare soluzioni soddisfacenti con i datori di lavoro pubblici sul finanziamento delle casse pensioni attualmente in crisi a causa dei bassi tassi di conversione. Gli obiettivi di riduzione delle spese, dettati da progetti quali «Best Way» della BLS oppure «Victoria 2017-2020» di PostFinance, hanno innescato programmi di austerità preoccupanti in seno alle imprese vicine alla Confederazione, con conseguenti riorganizzazioni, esternalizzazioni e cambiamenti dei metodi di lavoro. In vista delle future sfide che saranno chiamati ad affrontare, transfair ritiene che sia giunto il momento di premiare e incoraggiare i collaboratori del servizio pubblico con un incremento dello stipendio.

Quest’anno l’economia mostra segnali positivi e di conseguenza dovrebbero aumentare anche i salari. Per il 2018, si stima un rincaro dell’1 per cento e un aumento del PIL del 2,9 per cento. Inoltre, i premi dell’assicurazione malattia continuano ad aumentare: quest’anno in media dell’1,2 per cento. Un valore che rappresenta un onere finanziario significativo per le famiglie. Dato che l’influenza dell’evoluzione dei premi sulla crescita del reddito disponibile (+0,3 per cento) non è compresa nel rincaro, transfair insiste nei confronti dei suoi partner sociali affinché durante le negoziazioni salariali si tenga conto di questo parametro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE