Cerca e trova immobili

L'OSPITEIl fetido balzello ha sconfitto i barbari gallici: Lugano accetta la tassa sul sacco

17.12.18 - 22:41
Per il Gruppo PLR, Karin Valenzano Rossi, capogruppo
Ti-Press
Il fetido balzello ha sconfitto i barbari gallici: Lugano accetta la tassa sul sacco
Per il Gruppo PLR, Karin Valenzano Rossi, capogruppo

Lugano ha deciso questa sera, durante la seduta di Consiglio Comunale, di introdurre la cosiddetta tassa sul sacco. Le tasse non piacciono a nessuno, lo sappiamo bene. Questa scelta però non dipende da chi ha detto sÌ. È già stata fatta molti anni fa dal legislatore federale, quasi 20 anni fa, quando ha legiferato introducendo il concetto di "inquinatore-pagatore". L’ha ribadita poi anche il popolo ticinese con l’introduzione della tassa sul sacco cantonale nel 2017.

Il Consigliere di stato leghista, Claudio Zali, non ha lesinato espressioni di scherno, definendoci  la “Città Gallica sulle rive del Ceresio”. Ora Asterix e Obelix sapranno dove buttare le ossa di cinghiale o la bottiglietta di pozione magica.  Anche l’onorevole Foletti, nei suoi incontri con la Gestione, da anni lamenta la mancata introduzione della famigerata tassa sul sacco. È ora dunque di decidersi: o si sta al Governo o si fa opposizione. Non si può governare e nel contempo fare opposizione: il risultato è solo una grande confusione e un’instabilità istituzionale crescente.

Sappiamo bene che il Regolamento non è ancora perfetto, ma presenta parecchi margini di miglioramento, soprattutto per quelle persone che, senza aver diritto a prestazioni sociali particolari, fanno fatica a raggiungere ecopunti e ecocentri. Pensiamo in particolare agli anziani e a quegli esercizi pubblici discosti, che pagheranno in funzione dei posti a sedere autorizzati, anche se perlopiù non utilizzati. Invitiamo il Municipio a porvi rimedio nel breve termine. L’ente pubblico deve infatti essere un facilitatore e non un generatore di ostacoli.

Andremo nel mentre a neutralizzare “il fetido balzello” con la diminuzione di un punto percentuale del moltiplicatore.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE