Cerca e trova immobili

OSPITEMidnight Sport Chiasso, dal 2011 un’importante realtà per i giovani della regione

30.11.18 - 09:55
Fondazione IdéeSport
Tipress
Midnight Sport Chiasso, dal 2011 un’importante realtà per i giovani della regione
Fondazione IdéeSport

In seguito agli articoli apparsi sui media negli scorsi giorni riguardo alla possibile chiusura di Midnight Sport Chiasso, quale misura di risparmio apparsa nel messaggio di Preventivo 2019, la Fondazione IdéeSport - organizzazione non-profit promotrice del progetto attiva a livello nazionale - desidera fornire alcune precisazioni riguardanti quest’attività a favore dei giovani, ben radicata nella realtà chiassese.

Midnight Sport Chiasso, promosso da IdéeSport con il contributo dei Comuni di Chiasso e di Balerna così come di altri enti partner della Fondazione, offre ai giovani dai 12 ai 17 anni uno spazio gratuito e sicuro dove incontrarsi, giocare e fare sport il sabato sera, con l’intento di promuovere la salute e prevenire i comportamenti a rischio. Il progetto, che si svolge per 28 sabati sera nell’arco dell’anno scolastico, è gestito da giovani coach, affiancati da alcuni maggiorenni, e permette loro di assumersi responsabilità e mostrare iniziativa, acquisendo così competenze utili al loro futuro professionale.

Dal 2011 Midnight Sport Chiasso ha finora contato 13'157 partecipazioni alle attività offerte, di cui 12'697 in modo ricorrente. Se la scorsa stagione ha visto l’affluenza di giovani calare lievemente, quella iniziata lo scorso settembre 2018 ha finora mostrato una quota di partecipazione che il Municipio giudica soddisfacente, come confermato in questi giorni a IdéeSport. Non vi sarebbe dunque al momento alcuna intenzione di porre fine al progetto.

Negli ultimi 9 anni, ossia da quando IdéeSport è attiva nella Svizzera italiana, un giovane ticinese su tre ha partecipato almeno una volta a uno dei più di 20 MidnightSports presenti sul suolo cantonale. Ciò testimonia l’importanza nonché l’esigenza di quest’attività di sviluppo giovanile e prevenzione.

IdéeSport è attualmente impegnata in una campagna di raccolta fondi (www.progettiamo.ch) a favore del MidnightSports di Melide, il quale rischia veramente di chiudere non potendo più contare sull’importante contributo di Campione d’Italia.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE