Cerca e trova immobili

L'OSPITETraffico nel Mendrisiotto: I rapporti con i comuni di frontiera servono

30.10.18 - 20:09
Matteo Muschietti – dicastero ambienti comuna di Coldrerio
Traffico nel Mendrisiotto: I rapporti con i comuni di frontiera servono
Matteo Muschietti – dicastero ambienti comuna di Coldrerio

Basta recarsi alla dogana di Brusata di Novazzano, anche al mattino presto, per constatare che la condivisione dell’auto oggi è in parte una realtà. Diversi lavoratori frontalieri vengo in Ticino con un auto con più persone. Le riunioni fatte con i responsabili dei comuni di frontiera stanno dando i primi frutti. I contatti con gli assessori e con i sindaci hanno permesso di evidenziare questo annoso problema per la nostra regione.

Bisogna pure dire che la linea ferroviaria Mendrisio-Varese, ha tolto dalla strada circa 1500 autovetture dando respiro alla mobilità e contribuendo a risanare l’aria che respiriamo. Ma secondo il mio parere bisogna insistere ed ampliare i rapporti con i comuni al di la della frontiera. Dopo tutto anche loro hanno i medesimi problemi sia per la viabilità del territorio che per l’aria che respirano. Anche la Regio Insubrica ha un ruolo importante.

Da quanto promesso sta per organizzare nel tardo autunno una riunione internazionale coinvolgendo sia i comuni che le province, ma soprattutto la Regione Lombardia ed il Canton Ticino. In politica non ci si deve mai fermare e continuare sulla strada scelta a costo di essere ripetitivi, e noiosi. Il fine giustifica i mezzi. Se volgiamo veramente un Mendrisiotto dove è bello vivere, senza la spada di Damocle sopra la testa, dobbiamo insistere e giocare tutte le nostre carte, per il bene della nostra popolazione. E’ notizia di questi giorni che il comune di Arcisate si lamenta per i parcheggi selvaggi dei frontalieri che lasciano parcheggiata l’auto in questo comune per condividerla con altri frontalieri che si recono in Ticino.

Ecco l’importanza di far intervenire la Regione Lombardia per sussidiare i parcheggi per i frontalieri. Purtroppo i comuni della fascia di confine hanno risorse limitate.

Il problema del traffico transfrontaliero deve avere la priorità se vogliamo sia nel Mendrisiotto che nelle provincie di Como e Varese strade sicure, ma quel che più conta meno nano polveri in inverno e meno ozono in esteta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE