L'OSPITE
10.10.18 - 11:090

Vacallo: Gli incontri tra generazioni sono un valore aggiunto

Gianluca Ricci, Consigliere Comunale di Vacallo per la Lega dei Ticinesi

Il prossimo 25 novembre la popolazione di Vacallo sarà chiamata a esprimersi sulla variante di piano regolatore che permetterebbe - se approvata - di procedere col progetto “villaggio intergenerazionale” con al centro una casa per anziani intergenerazionale, dotata di spazi annessi e svariate attività atte a coinvolgere la popolazione e gli ospiti della struttura.

Come giovane ritengo fondamentale la costruzione di un’opera del genere poiché favorirebbe l’incontro tra generazioni, un fattore estremamente importante e arricchente sotto ogni punto di vista da entrambe le parti.

I giovani avrebbero l’opportunità di confrontarsi con persone piene di esperienza e interessanti storie da raccontare.

Viceversa, i nostri anziani si sentirebbero concretamente ancora parte della comunità, interagendo quotidianamente con persone di ogni età: da coloro che potrebbero usufruire degli spazi polivalenti e sportivi, a quelli che vi si recherebbero per bere un caffè, o comperare il pane o fare un giro nel parco…

La fondazione San Rocco, che ricordiamo sosterrebbe finanziariamente il progetto con circa ben 25 milioni di franchi, gestisce già un modello vincente attraverso il principio dell’intergenerazionalità: la casa anziani di Morbio Inferiore propone infatti progetti quali la panetteria e un ristorante frequentati quotidianamente da tutta la cittadinanza e ben presto gestirà con lo stesso principio anche la casa anziani di Coldrerio, attualmente in fase di costruzione, per ottenere una rete di cura che dovrebbe includere anche Vacallo.

Sarebbe un vero peccato farsi sfuggire un progetto di questa portata che - tra le altre cose - creerebbe 100 nuovi posti di lavoro, per giochetti politici difficilmente comprensibili da parte di alcuni personaggi.

In fondo, come anche riportato nel nuovo piano finanziario del Comune, il progetto è economicamente sostenibile e chiunque affermi il contrario sta spudoratamente e deliberatamente mentendo alla popolazione.

In un caso del genere i colori politici non contano. Ciò che è davvero importante è il bene comune e personalmente sarò sempre dalla parte dei nostri giovani e dei nostri anziani che meritano il più assoluto rispetto.

 

 

TOP NEWS Ospite
Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile