Cerca e trova immobili

L'OSPITECome si ringiovanisce il Ticino? Un'idea l'abbiamo avuta...

21.08.18 - 10:09
Generazione Giovani Ticino
tipress
Come si ringiovanisce il Ticino? Un'idea l'abbiamo avuta...
Generazione Giovani Ticino

Tramite un simbolico contributo, i membri di Generazione Giovani PPD Ticino (Giovani PPD) sono diventati padrini e madrine (ovvero sostenitori) di Easyvote. Ciò è avvenuto nella speranza che sempre più giovani capiscano il proprio ruolo nella società odierna e nelle scelte che essa prende.

In Svizzera la democrazia è diretta e per tutti. Nella vita di tutti i giorni le votazioni federali e cantonali rappresentano i momenti cruciali in cui la popolazione può intervenire chiaramente nella politica del nostro paese. Ma quanti cittadini sono consapevoli di questo diritto/ edovere e ne fanno effettivamente uso?

Alle votazioni di settembre 2017 meno di 100'000 persone si sono recate alle urne. Si tratta del 45% degli iscritti al voto. È impressionante pensare che alle votazioni di 10 anni prima, nel giugno 2007, la partecipazione al voto ha raggiunto la vergognosa cifra del 31,2%. Oltre che essere il mezzo più diretto con cui il cittadino può partecipare alla vita politica, il voto è fondamentale per legittimare le decisioni prese. Bisogna infatti riconoscere che esiste una certa differenza, per lo meno a livello etico-politico, tra una decisione presa dal 30% degli aventi diritto al voto rispetto ad una votazione in cui l’85% dei votanti si è voluta esprimere.

Per GG Ticino è inaccettabile che la popolazione, soprattutto i giovani, non partecipi alle votazioni, alle quali siamo chiamati fino a quattro volte l’anno. I dati dell’Ufficio di Statistica (USTAT) mostrano che nel nostro Cantone le decisioni sono prese dai più “anziani”. Infatti, le urne sembrano attirare per il 70,5% soprattutto le persone di un’età compresa tra i 66 e i 75 anni. I giovani adulti (da i 20 ai 25 anni) che votano sono purtroppo solo il 39,2%.

Dal punto di vista dei Giovani PPD, per far tornare il Ticino un cantone giovane, bisogna svegliare tutte quelle ragazze e quei ragazzi che, nonostante possano dare il loro contributo, preferiscono che siano i più anziani a decidere per loro.

Detto ciò, Generazione Giovani ha deciso di sostenere chi, in modo semplice e neutrale, si impegna da anni per il coinvolgimento dei giovani nella politica, mettendo in prima linea la votazione stessa e non un partito o un tema in particolare. Si tratta proprio di Easyvote, un programma della Federazione Svizzera dei Parlamenti dei Giovani (FSPG), il quale piano piano si fa strada in tutta la Svizzera, per motivare i più giovani che ancora oggi non hanno (ancora) messo una volta una crocetta sul “sìi” o sul “no”.

Bisogna ricordare che questa misura non è fine a se é stessa. In effetti il PPD e Generazione Giovani si impegnano da anni per far introdurre Easyvote in molti Comuni del Canton Ticino, tra cui Lugano, Chiasso e Bellinzona.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE