Cerca e trova immobili

L'OSPITEUn salto nel vuoto che vale un miliardo

01.06.18 - 10:31
Sebastiano Gaffuri, Granconsigliere PLR
Un salto nel vuoto che vale un miliardo
Sebastiano Gaffuri, Granconsigliere PLR

Uno degli argomenti più “caldi” verso la votazione sulla nuova legge sui giochi in denaro del prossimo 10 giugno è certamente quello del blocco che sarà imposto, se il testo proposto dal governo e votato dal parlamento sarà accettato, ai siti di gioco illegali. Il blocco previsto per accedere ai siti Internet illegali è infatti indispensabile, da un lato per proteggere la popolazione e, dall’altro, per garantire che i proventi dei giochi in denaro siano devoluti a scopi di pubblica utilità come peraltro imposto dall’articolo 106 della Costituzione federale.

I promotori del referendum contestano questo blocco agitando lo spettro della censura di Stato. In realtà, non avrebbe senso obbligare le Società di lotteria e le case da gioco svizzere al rispetto di requisiti severi e al prelievo di tasse, se contemporaneamente su Internet si può accedere e sfruttare un’offerta enorme e incontrollata di giochi in denaro. Si stima che siano ben 250 i milioni di franchi che ogni anno escono dalla Svizzera e vengono sottratti alle opere di pubblica utilità.

Gli operatori online illegali basano gran parte delle loro attività in Paesi offshore, quali Malta, Gibilterra, Antigua e altri, quindi non offrono alcuna protezione dal gioco patologico, dal riciclaggio di denaro e dalla truffa. In Svizzera non pagano imposte, né tasse destinate a scopi di pubblica utilità.

Anche l’argomento che la Svizzera diventerebbe una sorta di “Paese oscurantista” è poco sostenibile, perché i blocchi di accesso sono una misura ampiamente diffusa. Sono già in vigore in numerosi paesi quali Francia, Italia, Spagna, Danimarca, Belgio e sono previsti in Portogallo e Norvegia.

Ogni anno, in Svizzera, attraverso i giochi d’azzardo viene raccolto circa un miliardo di franchi, che viene impiegato in gran parte per aiutare lo sport, la cultura e gli eventi. Respingere la nuova legge sui giochi in denaro significa anche rinunciare a questo importante sostegno ad attività di pubblica utilità. Vale la pena fare un salto nel vuoto?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE