Cerca e trova immobili

L'OSPITEIl cane, miglior amico dell’uomo, ma ci sono delle regole da osservare

03.02.18 - 18:23
Matteo Muschietti, Resp. Dicastero Ambiente Coldrerio
tipress
Il cane, miglior amico dell’uomo, ma ci sono delle regole da osservare
Matteo Muschietti, Resp. Dicastero Ambiente Coldrerio

Voglio attirare l’attenzione di tutti quelli che possiedono un cane. Tra di loro ci sono anch’io. Nelle mie passeggiate settimanali solgo incontrare qui nel Mendrisiotto diverse persone che mi fermano e mi fanno partecipe del loro malcontento su come i cani mal gestiti possano essere un problema per chi ne ha paura nonché per l’ambiente.

Hanno ragione, perché diversi proprietari non hanno un comportamento corretto. Il cane sporca, fa i sui bisogni in qualsiasi posto. Ecco l’importanza di avere a disposizione l’apposito sacchetto per raccoglie gli escrementi e poi depositarli negli stalli che ogni comune mette a disposizione. Non tutti lo fanno e indispettiscono le persone che vedono deturpate le zone abitate, i marciapiedi e le strade di campagna. E’ un obbligo raccogliere i bisogni del proprio cane, perché sono inquinanti e rendono gli abitati lordi e sudici usurpando la così detta pulizia elvetica.

Basta poco per non indispettire le popolazione dei quartieri confrontati giorno dopo giorno alla presenza di una miriade di escrementi canini. Avere un cane è cosa magnifica, quando giochi con lui e corri spensierato nei prati liberi (pochi rimasti qui nel Mendrisiotto), perché ti dà gioia e ti riporta a quando eri bambino.

In qualità di Municipale di Coldrerio, devo dire che durante le sedute spesso si parla di questo problema che oso definire cronico. Basta poco per risolverlo, tutti i proprietari di cani devono munirsi dell’apposito sacchetto e raccoglie gli escrementi, in qualsiasi luogo, anche nei prati, per non compromettere il foraggiamento del bestiame. In fondo non ci sono che due piccole regole essenziali da rispettare: tenere il cane al guinzaglio e raccogliere in qualsiasi posto gli escrementi.

Con un comportamento corretto si evitano spiacevoli situazioni e si ha la certezza che il cane non desti critiche tra la popolazione del Mendrisiotto. Basta davvero poco.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE