L'OSPITE
27.12.17 - 13:430

Bellinzona: scongiurare ogni possibile collisione d’interessi

Giancarlo Jorio, ingegnere, ex municipale di Giubiasco

È stata pubblicata la risoluzione del Consiglio comunale di Bellinzona, sessione ordinaria del 18 e 19 dicembre 2017, II. "Nomina dei membri nel consiglio direttivo dell’ente autonomo". Quali membri nel Consiglio direttivo dell’Ente autonomo AMB sono designati: Andrea Bersani, Presidente; ... omissis.

Le decisioni del recente passato nel merito dell’assurdo progetto dell’acquedotto della valle Morobbia, adottate forzando il diritto e promovendo situazioni di “effetti retroattivi di una decisione futura, i cui contenuti erano ignoti, inevitabilmente problematici e pregiudizievoli per la nuova Bellizona”, non cadono nell’oblio.

La legittimazione attiva, si suppone, sarà stavolta improbabile possa essere il motivo per decidere un ricorso respingendo la ricevibilità.

Ora, traendo insegnamenti dal passato, si dovrà guardare al futuro con la dovuta cautela per scongiurare ogni possibile collisione d’interessi. Come alle corse, se non si punta sul cavallo vincente, è poi inutile recriminare per imposizioni muscolari di vertice che mortificano la politica.

Il ricorso al Consiglio di Stato contro la nomina nel CA con la carica di presidente dell’Ente, sarà il primo del 2018?

Potrebbe interessarti anche
Tags
consiglio
ogni possibile collisione
scongiurare ogni possibile
possibile collisione
ogni possibile
scongiurare ogni
collisione
ente
bellinzona
interessi
TOP NEWS Ospite
Copyright ©2018 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report