Cerca e trova immobili

L'OSPITEIl socialismo pragmatico

20.12.17 - 13:42
Henrik Bang, vicecapogruppo Unità di Sinistra di Bellinzona
Ti Press
Il socialismo pragmatico
Henrik Bang, vicecapogruppo Unità di Sinistra di Bellinzona

Con l’approvazione, ieri sera, in consiglio comunale, del ROD (Regolamento organico dei dipendenti) si conclude un tour de force per il Municipio, l’amministrazione e il legislativo della nuova Bellinzona. Dopo la sistemazione della cassa pensioni, l’approvazione dell’ente autonomo delle AMB,  del preventivo 2018, del regolamento comunale (attualmente totalmente bloccato per un referendum su due articoli), ieri sera, il consiglio comunale ha approvato, con solo 2 voti contrari, un buon ROD frutto di una costruttiva negoziazione tra Municipio, partner sociali e organizzazione dei dipendenti .  Reputiamo che questo ROD sia un buon regolamento di base su cui sarà possibile costruire un buon rapporto di lavoro tra città e i dipendenti, che ha il potenziale di portare interessanti risultati a beneficio del servizio e della cittadinanza. L’unità di sinistra, tramite i suoi rappresentanti, ha contribuito, in modo pragmatico, a inserire tanta socialità nel ROD e l’accettazione ieri sera dell’emendamento Lucchini, di portare da 10 a 20 giorni il congedo di paternità, è stata la ciliegina sulla torta. Un grazie ai colleghi, di tutte le forze politiche, che hanno sostenuto questa misura.

Gli aspetti concreti principali del nuovo ROD sono un salario minimo annuo di 48'000.00 Fr. che equivale a un salario orario superiore ai 23.00 Fr., importi ben superiori alle medie cantonali. Per la polemica, se il salario annuo debba venir calcolato su 12 o 13 mensilità, preferiamo sorvolare segnalando che il salario minimo globale è passato da 46'385.00 Fr. a 48'000.00 Fr. annui e ricordando che di questa misura beneficeranno oltre un centinaio di dipendenti.

Oltre a questo ci teniamo a segnalare che per i dipendenti comunali sono previste 40 ore settimanali di lavoro, rispetto alle 42 dei dipendenti cantonali e che la 5° settimana di vacanze è prevista già a partire dai 40 anni. Per le donne, in caso di maternità, ricordiamo, con piacere, che le settimane di congedo pagate sono passate da 16 a 18 rispetto al minimo di legge che ne prevede 14 settimane. Concludo affermando che il nuovo Rod è un buon regolamento che va verso le esigenze della società di oggi, evidenziando gli importanti aspetti sociali presenti in questo ROD che oggi è una concreta realtà. Un ringraziamento al Municipio che in questi mesi ha lavorato bene, in modo coeso e determinato e pertanto reputo che gli si possa anche perdonare la recente scivolata sulla neve. Un augurio di serene feste a tutti i nostri concittadini.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE