Cerca e trova immobili

L'OSPITEMonteceneri promuove le aziende che impiegano personale residente

20.12.17 - 10:45
Andrea Daldini, Municipale di Monteceneri
Ti Press
Monteceneri promuove le aziende che impiegano personale residente
Andrea Daldini, Municipale di Monteceneri

A partire dai primi mesi del 2018 il Comune di Monteceneri metterà a disposizione delle aziende attive sul territorio comunale un adesivo che evidenza l’impiego di personale residente.

L’iniziativa “Noi impieghiamo personale residente” promuove l’impiego di manodopera locale da parte di aziende e imprese attive in Ticino, nel limite dato dalla reperibilità di competenza professionale sul nostro territorio.

Scopo di questo progetto è quello di cercare di ristabilire un equilibrio sociale fra forze di lavoro, in modo da favorire il buon sviluppo dell’economia locale e permettere soprattutto ai giovani residenti in Ticino di trovare lavoro in un mercato che rispetti le pari opportunità, evitando cioè di dare modo a chi si presenta per un medesimo lavoro di richiedere o accettare uno stipendio che sia nettamente inferiore rispetto a quelli che sono i nostri stipendi che sono adeguati per vivere in base al carovita in Ticino e quindi necessariamente superiori a chi vive a costi minori nella vicina Italia.

Le condizioni salariali proposte dalle nostre aziende sono spesso sfavorevoli per i lavoratori residenti: le aziende che prediligono manodopera frontaliera a scapito dei lavoratori locali sono man mano aumentate. Allo stesso tempo però, vi sono molti cittadini e molte imprese che sarebbero disposte a pagare di più per i prodotti proposti con l’impiego di manodopera locale, consapevoli di contribuire in questo modo all’economia ticinese e soprattutto a dare un posto di lavoro ai giovani residenti in Ticino.

Nello specifico l’adesivo proposto dal Comune di Monteceneri in forma assolutamente apartitica e rispettosa di qualsiasi nazionalità, permette ai dirigenti d’azienda di rendere pubblico l’impiego in prevalenza di lavoratori attivi all’interno della propria impresa, residenti in Ticino: in questo modo i consumatori hanno la possibilità di scegliere se rivolgersi ad una ditta piuttosto che ad un'altra, basandosi anche sulla volontà di un’azienda di favorire e sostenere il promovimento dell’economia locale e l’aiuto ai giovani residenti in Ticino.

A Monteceneri si contano oltre 400 frontalieri in un contesto di 4.800 abitanti. Purtroppo il problema del dumping salariale in Ticino è sempre più acuto, proprio perché l’Ente Pubblico (Cantone e Comuni) fa poco o nulla per contrastarlo. Gli effetti negativi per il Ticino, dovuti in primis al fatto che la situazione è in mano quasi esclusivamente agli imprenditori, sono sotto gli occhi di tutti: vale a dire uno spiegamento incontrastato di padroncini e ditte che, impiegando in prevalenza personale frontaliero, penalizzano i giovani e in generale i residenti.

Si auspica che questa iniziativa spinga anche il Cantone a sostenere i Comuni che seguiranno questa via, ad esempio proponendo sgravi fiscali per le aziende che impiegano in prevalenza personale residente. Ritengo importante soprattutto il messaggio che si vuol trasmettere alla popolazione e alle aziende locali, favorire l’economia ticinese, permettendo ai cittadini del Comune di scegliere un’azienda, un artigiano, una ditta del luogo che prediliga l’impiego di personale residente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE