Cerca e trova immobili

OSPITEInvestimenti per la mobilità lenta: i GLRLV sorridono

07.08.17 - 15:04
Giovani Liberali Radicali
tipress
Investimenti per la mobilità lenta: i GLRLV sorridono
Giovani Liberali Radicali

Recentemente il Consiglio di Stato ha licenziato un messaggio concernente la richiesta al Gran Consiglio di un credito per la realizzazione di quattro misure infrastrutturali a favore della mobilità lenta e del trasporto pubblico nell’ambito del programma d’agglomerato del Locarnese (PALOC).

Gli interventi prevedono in particolare:

- la realizzazione di un nuovo marciapiede ciclopedonale tra Quartino e Magadino per la messa in sicurezza della mobilità lenta;

- la realizzazione di un nuovo collegamento diretto per il trasporto pubblico tra Locarno e Ascona, attraverso l’adattamento dell’attuale corsia ciclopedonale sul ponte A13 a corsia riservata agli autobus e la costruzione di una nuova passerella per il traffico lento sul fiume Maggia;

- la messa in sicurezza del percorso ciclopedonale sul ponte A13 a Quartino, tramite allargamento della corsia riservata a la separazione fisica del traffico motorizzato;

- Il completamento del percorso ciclabile tra il ponte A13 a Quartino e via Bosciora a Cadepezzo

Quanto sopra indicato non può che far sorridere e rendere soddisfatti i Giovani Liberali Radicali del Locarnese e Valli, poiché questo è già un buon primo passo verso il raggiungimento di uno dei loro principali obbiettivi, ovvero lo sviluppo della mobilità lenta e integramento del sistema Bike - Sharing.

Da diversi mesi infatti il gruppo si sta impegnando a spingere la tematica tramite i propri giovani consiglieri comunali nei rispettivi legislativi della regione, riscontrando esiti positivi. Nello specifico i nostri giovani stanno facendo sentire la loro voce attraverso delle mozioni che favoriscano la mobilità lenta. Oltre a ciò GLRLV è sempre anche molto sensibile ed attivo sul tema dei trasporti pubblici. Negli ultimi tempi questi temi sono stati affrontati sotto diverse sfaccettature: organizzando un direttorio con ospite l’Ing. Allievi che ha presentato il Programma d’agglomerato del Locarnese di seconda e terza generazione (PALOC2-3), incontrando il board della FART per discutere a proposito della soppressione dei treni della Centovallina (tratta Locarno-Domodossola), ottenendo delle risposte positive e garanzie di comunicazioni bilaterali.

A testimonianza dell’attività di GLRLV sul tema della mobilità vi sono i diversi comunicati stampa che toccano il tema della nuova stazione di Locarno e del suo intero comprensorio, nonché la futura stazione TILO di Minusio, senza dimenticare i collegamenti per tutte le nostre valli.

Questo è solo l’inizio ma sicuramente è già un buon punto di partenza ed iniezione di fiducia per il movimento giovanile GLRLV che come sempre continuerà a combattere per le attuali tematiche atte a favorire il benessere di tutta la nostra regione, distinguendosi per le azioni concrete e non per l’aria fritta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE