Cerca e trova immobili

L'OSPITE«Per la difesa del servizio postale»

09.06.17 - 11:44
Movimento per i diritti degli anziani e dei pensionati (MoDAP)
«Per la difesa del servizio postale»
Movimento per i diritti degli anziani e dei pensionati (MoDAP)

L’assemblea del Movimento per i diritti degli anziani e dei pensionati (MoDAP), riunita a Rivera negli scorsi giorni, si è espressa in merito all’annunciata chiusura di 500-600 uffici postali in tutta la Svizzera di cui 32 (più 46 sotto esame) solo in Ticino.

L’assemblea appoggia le varie iniziative sindacali che lottano contro la chiusura degli uffici postali. Le annunciate chiusure mettono in serio pericolo posti di lavoro qualificati oltre a compromettere un servizio pubblico adeguato alla popolazione. I pensionati presenti all’assemblea esprimono solidarietà e sostegno nei confronti dei collaboratori della Posta.

Il Movimento per i diritti degli anziani e dei pensionati:

    • Invita tutte le forze politiche a livello comunale, cantonale e nazionale a opporsi a queste politiche aziendali fortemente contrarie al mandato sociale della Posta e a prendere posizione pubblicamente.
    • Ribadisce la necessità di sospendere la chiusura degli uffici postali attraverso una moratoria e di interrompere immediatamente tutti i piani di ristrutturazione che mirano a licenziare o a peggiorare le condizioni lavorative.
    • Chiedono che venga sviluppata una rete postale solida che sappia garantire buone condizioni lavorative e offrire un buon servizio pubblico alla popolazione.

La Posta, in qualità di azienda appartenente alla Confederazione, deve avviare una discussione aperta e trasparente con tutte le parti coinvolte (popolazione, comuni, dipendenti) al fine di trovare una soluzione condivisa e socialmente sostenibile.

I pensionati presenti all’assemblea auspicano che la Posta continui ad offrire un servizio adeguato, si dichiarano solidali con il personale attivo e sono pronti anch'essi a mobilitarsi come hanno sempre fatto in passato e in altre occasioni, affinché la Posta torni ad avere quei valori sociali che l’hanno sempre contraddistinta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE