Cerca e trova immobili

OSPITEBlenio e l’esperienza positiva con la tassa sul sacco

15.05.17 - 17:13
Claudia Boschetti Straub, sindaca di Blenio
TiPress
Blenio e l’esperienza positiva con la tassa sul sacco
Claudia Boschetti Straub, sindaca di Blenio

La tassa sul sacco è in vigore a Blenio da luglio 2006 e l’esperienza di questi dieci anni si è dimostrata molto positiva. Sempre dal 2006, siamo integrati al Consorzio Nettezza Urbana Biasca e Valli con un regolamento uniforme in tutti i Comuni. Questo sistema di tassazione mista ha permesso di ridurre i costi globali grazie a una maggiore raccolta separata dei cittadini. La tassa base per economia domestica è attualmente fissata annualmente tra un minimo di 50 e un massimo di 100 franchi. Si tratta di meno della metà della tassa base che viene mediamente pagata nei Comuni senza sacchi ufficiali. Il resto dei costi (smaltimento degli RSU) viene finanziato tramite la vendita dei sacchi ufficiali. Una famiglia acquista oggi mediamente una trentina di sacchi all’anno e, includendo il costo dei sacchi ufficiali a 2 franchi, i sacchi hanno un onere medio di circa 60 franchi all’anno.

Ne risulta chiaramente un vantaggio economico: la spesa annuale per famiglia varia tra i 110 e 160 franchi all’anno. Questo costo è nettamente inferiore a quanto pagato oggi nei Comuni senza tassa sul sacco (media di 200 franchi all’anno in Ticino).

Non dobbiamo dimenticare inoltre, che Blenio, quale Comune di montagna, è uno di quelli con il maggior numero di case secondarie (circa il 65% di tutte le abitazioni). Queste abitazioni sono di proprietà di turisti, certo, ma molte appartengono a Ticinesi che, domiciliati nei centri urbani, vengono a Blenio per trascorrervi la fine della settimana e le vacanze. Grazie alla tassa sul sacco, abbiamo potuto così sgravare i Ticinesi che hanno un rustico in Val di Blenio riducendo la tassa base. Nonostante le molte residenze secondarie, l’introduzione della tassa sul sacco, non ha creato aggravi per i residenti, ma, anzi, i costi complessivi sono diminuiti.

Senza alcun dubbio, quindi, la tassa sul sacco è efficace e costa meno ai cittadini agli altri sistemi in vigore attualmente. L’esperienza dimostra che il cosiddetto principio di causalità fa risparmiare i cittadini perché li rende più responsabili per quello che gettano nel sacco della spazzatura. A Blenio siamo soddisfatti di questo sistema, ed è giunta l’ora di avere un sistema uniforme in ogni comune ticinese per questo motivo che incoraggio tutti i Ticinesi a votare SÌ il 21 maggio per pagare meno lo smaltimento dei propri rifiuti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE