Cerca e trova immobili

OSPITELa tassa sul sacco funziona! Il successo di Losone

12.05.17 - 08:00
Municipio di Losone
La tassa sul sacco funziona! Il successo di Losone
Municipio di Losone

Il 21 maggio i ticinesi andranno a votare per la tanto discussa tassa sul sacco. In realtà, non si tratta di una nuova tassa, ma di una modifica che permetterà di uniformare la copertura dei costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti nel Cantone e di rispettare il principio di causalità: chi più inquina, più paga (e viceversa).

Losone ha introdotto la tassa sul sacco già nel 2009. Prima dell’avvento dei caratteristici sacchi blu, a Losone ogni persona produceva mediamente 330 kg di rifiuti domestici all’anno. Dopo l’introduzione della tassa sul sacco i rifiuti per persona sono più che dimezzati, raggiungendo un minimo di 142 kg pro capite!

La maggior parte dei Comuni limitrofi non avevano la tassa su sacco, quindi, si era posta l’incertezza del pendolarismo dei rifiuti. Tale timore, alla prova dei fatti, si è dimostrato però in larga misura infondato: il grande aumento nella raccolta differenziata ha dimostrato che i cittadini hanno compreso il valore dell’iniziativa. Dopo l’introduzione della tassa sul sacco, infatti, la carta riciclata è più che raddoppiata e anche nella separazione del vetro e degli altri rifiuti riciclabili si è riscontrato un importante aumento. Ovviamente, con la diffusione generalizzata sul piano cantonale della tassa sul sacco il problema del turismo dei rifiuti verrebbe ulteriormente minimizzato.

Il risparmio per i cittadini è evidente soprattutto nella misura in cui si adottano abitudini attente ai consumi e all’ambiente. La tassa sul sacco, di riflesso, colpisce principalmente coloro che inquinano di più. Certo in alcuni casi bisogna abituarsi a separare con maggiore rigore le varie tipologie di rifiuti, ma questo è uno sforzo – sicuramente accettabile! – che oltre ad essere poi ripagato a livello finanziario, ritengo sia doveroso per il nostro ambiente e le future generazioni!

A Losone abbiamo sempre cercato di promuovere una politica attenta all’ambiente e sulla base dell’esperienza maturata in questi anni io e i miei colleghi municipali, all’unanimità, sosteniamo l’estensione della tassa sul sacco a tutto il Cantone Ticino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE