Cerca e trova immobili

L'OSPITEInterinali: un passetto nella giusta direzione

10.04.17 - 13:50
Forum Alternativo
Archivio Tipress
Interinali: un passetto nella giusta direzione
Forum Alternativo

Un passetto nella giusta direzione quello dell'emendamento Ppd volto a dar la precedenza ai disoccupati iscritti agli Uffici regionali di collocamento (Urc) rispetto agli interinali nell'ambito della Legge sulle commesse pubbliche. “L'offerente ha l'obbligo di rivolgersi agli URC nel caso di una necessità ulteriore di manodopera. Solo dopo che gli URC hanno attestato l'impossibilità di reperire manodopera presso i propri uffici potrà rivolgersi alle agenzie interinali”.

Il Forum Alternativo considera il lavoro interinale uno dei mali peggiori della nostra società odierna, produttore di un precariato non solo professionale ed economico, ma esistenziale per chi lo subisce. Il lavoro interinale, la nuova schiavitù moderna, è da decenni diventato un sistema strutturale nel mondo lavorativo con pesanti conseguenze sociali. Una precarietà che non colpisce solo i diretti interessati, ma mette in brutale concorrenza tutti i lavoratori spingendo verso il basso le condizioni di lavoro e i salari generali.

Per questi motivi, il Forum Alternativo, in attesa di una svolta politica radicale che miri all’abolizione o una forte limitazione del lavoro interinale, sostiene la modifica di legge proposta ritenendolo un passo verso la giusta direzione. Riteniamo sia compito degli Uffici regionali di collocamento assumere questo ruolo, invece delle agenzie interinali. Un compito certamente preferibile all’attuale sistema in voga agli Urc, quando durante le loro consulenze consegnano ai disoccupati il biglietto da visita delle agenzie interinali, abdicando al loro ruolo e consegnandoli in pasto agli approfittatori del bisogno di lavoro e di reddito delle persone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE