Cerca e trova immobili

OSPITESi all’iniziativa sulla protezione giuridica degli animali

25.01.17 - 19:00
Sabrina Aldi, deputata in Gran Consiglio per la Lega dei Ticinesi
TiPress
Si all’iniziativa sulla protezione giuridica degli animali
Sabrina Aldi, deputata in Gran Consiglio per la Lega dei Ticinesi

Nel corso degli ultimi anni l’importanza che hanno assunto gli animali, soprattutto quelli domestici, è cresciuta in maniera sostanziale. L’animale come compagnia ma anche come aiuto per affrontare situazioni di difficoltà, come supporto, come fedele amico. Anche le leggi sono cambiate e la loro protezione è migliorata. Secondo gli iniziativisi questo non basta, bisogna fare di più. È necessario inserire un principio chiaro, e bisogna farlo nella nostra costituzione cantonale che è la legge più importante e solenne a livello cantonale. Bisogna che il diritto dica una volte per tutte e a chiare lettere che gli animali sono essere viventi dotati di sensibilità e che la loro protezione è un obiettivo sociale.

Si tratta di mandare un forte messaggio ancorando un principio, una protezione, nella legge. Ma non solo, si tratta di innalzare questo principio a rango costituzionale.

Sui media si leggono sempre più spesso casi maltrattamento come i tristemente noti bocconi avvelenati.

Ma non bisogna dimenticare che non sono solo questi i casi di maltrattamento. Purtroppo capita che l’autore è il padrone stesso dell’animale. In questi casi troppo spesso vi è il silenzio. Il fronte del no sta facendo una campagna mediatica creando disinformazione, sostenendo che l’iniziativa è inutile perché non permetterà una maggior protezione degli animali però, e qui la totale contraddizione, porterà a ingenti costi a carico dei cittadini. Nessuna delle due tesi evidentemente corrisponde al vero.

Inserire una tutela giuridica degli animali nella costituzione è un atto dovuto verso i nostri amici animali e segno di progresso morale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE