Cerca e trova immobili

L'OSPITEUn cambiamento necessario per il nostro futuro

06.05.16 - 18:00
Matteo Quadranti, Gran Consigliere
TiPress
Un cambiamento necessario per il nostro futuro
Matteo Quadranti, Gran Consigliere

L’attuazione della tassa di collegamento – già da decenni prevista quale principio nella legge - arriva in un momento vitale per il nostro futuro. La rete stradale del Mendrisiotto è oggi al collasso. Durante le ore di punta la circolazione è paralizzata e purtroppo nessuno ha mai fatto nulla.

Le soluzioni non arrivano mai da sole, e certamente quando arrivano qualche scontento si trova sempre. È però una questione di responsabilità verso il futuro, saper accettare un cambiamento positivo. Questa misura, il cui scopo ben preciso è incentivare le grandi aziende e generatori di traffico a promuovere una mobilità sostenibile. Qualcosa che non è mai stato fatto finora.

È facile lamentarsi, ed è difficile avere il coraggio di difendere delle scelte che cambiano le nostre abitudini. Eppure è fondamentale trovare questo coraggio, altrimenti saremo destinati a vivere nei nostri problemi per sempre.

La misura proposta dal Dipartimento del Territorio si inserisce in un progetto ampio che incentiva la mobilità sostenibile e permetterà finalmente di introdurre delle misure che incentiveranno la condivisione dell'auto e altri sistemi di mobilità sostenibile.

Come padre e cittadino del Mendrisiotto penso a un futuro in cui abitudini diverse ci permetteranno di sfruttare appieno il potenziale dei nuovi mezzi di trasporto sostenibile (come AlpTransit) e il carpooling.

Garantire il funzionamento dei mezzi pubblici, e una buona qualità delle strade ha il suo prezzo. Oggi si chiede a chi ha contribuito a giungere a questa situazione promuovendo un particolare modello di sviluppo economico industriale, di contribuire per incentivare un cambiamento. Un cambiamento atteso da anni che finalmente possiamo realizzare votando sì.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE