Cerca e trova immobili

L'OSPITEPer i lavoratori e per i piccoli commercianti : NO alla legge sull’apertura dei negozi

20.02.16 - 14:00
ForumAlternativo
Per i lavoratori e per i piccoli commercianti : NO alla legge sull’apertura dei negozi
ForumAlternativo

Con il voto del 28 febbraio vogliamo esprimere solidarietà al personale del settore della vendita ma anche verso i piccoli commercianti che sono il vero tessuto economico cantonale. La legge in votazione è inutile e dannosa sia per il personale sia per i piccoli commercianti.

Votiamo NO perché la nuova legge peggiora le condizioni di lavoro. Non facciamoci ingannare dalla propaganda: le aperture prolungate dei negozi non sono una necessità della popolazione che ha ripetutamente rifiutato leggi simili. Il turismo degli acquisti e la concorrenza della spesa oltre confine si combattono diminuendo i prezzi e non spremendo sempre di più il personale di vendita. Chi fa la spesa
guarda al borsellino non agli orari serali. I promotori politici di questa legge sono gli stessi che rifiutano di aumentare i salari in questo cantone.

Votiamo NO perché la nuova legge non crea nessun posto di lavoro supplementare. Già nel caso delle aperture serali del giovedì nessun nuovo posto di lavoro è stato creato. Le lavoratrici e i lavoratori dovranno subire orari spezzettati e diluiti, rientrando a casa sempre più tardi, sacrificando la loro vita familiare. Altro che mezzoretta!

Votiamo NO perché numerosi giorni festivi, quando le mamme e i papà possono stare con la famiglia, diventeranno invece lavorativi: da due a tre domeniche oltre ai giorni di San Giuseppe (19 marzo), il Lunedì di Pentecoste, Corpus Domini e Ss. Piero e Paolo (29 giugno).

Votiamo NO perché la nuova legge è fatta unicamente per gli interessi dei soliti grandi centri commerciali e comporterà la sparizione di molti negozietti di paese che non potranno reggere la concorrenza. Più di
300 piccoli commercianti hanno firmato un appello per votare NO. 

Stiamo dalla loro parte.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE