Cerca e trova immobili

L'OSPITELa tattica del salame...

13.01.16 - 00:00
Sinue Bernasconi, membro Giovani liberali radicali ticinesi
La tattica del salame...
Sinue Bernasconi, membro Giovani liberali radicali ticinesi

Qualcuno a Palazzo delle Orseline ha avuto la magnifica idea d’inviare due salametti ai colleghi d’oltralpe, cercando di strappare loro un sorriso…e un sostegno al Raddoppio del Gottardo. “Simpatici sti ticinesotti”, avrebbero anche potuto pensare i colleghi. Peccato che nella confezione gastro-propagandistica, sulla manciata di parole scritte nelle altre tre lingue nazionali, siano stati commessi due grossolani errori.

Che figuraccia! Un enorme grazie va all’ideatore di questa trovata che ha permesso di rinforzare il pregiudizio secondo cui il Ticinese fa le cose alla buona, preferibilmente al grotto. Ma il pacco regalo non contiene solo un appello alla coesione nazionale, per aumentare la sicurezza…di lasciare alle future generazioni un Ticino ancor più trafficato e inquinato. Assolutamente no. Non era solo questo l’intento del Governo. Infatti, il messaggio è anche rivolto a tutti i cittadini ticinesi: “Guardate, care e cari concittadini, che stiamo usando la tattica del salame!”. Insomma, non era un semplice dono culinario quello che ha inviato il Governo ticinese, bensì una manifestazione di come intende procedere in futuro, tramite la famosa… salamitaktik! Ossia, fetta dopo fetta, raggiungere l’obiettivo delle 4 corsie aperte al transito, aumentare il traffico in Ticino e sottrarre una fetta di mercato importante alle FFS (provocandole mancati introiti miliardari).

E nüm a pagum. Sia i 3 miliardi per il secondo tunnel che il sottoutilizzo di AlpTransit causato dallo stesso. Si può essere più chiari e onesti di così verso i propri cittadini? Che strazio!

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE