Cerca e trova immobili

L'OSPITEPolveri fini

08.12.15 - 08:20
Verdi del Mendrisiotto
Ti-Press
Polveri fini
Verdi del Mendrisiotto

I Verdi del Mendrisiotto sono estremamente preoccupati per l’assoluta immobilità del dipartimento del territorio di fronte al grave problema dell’inquinamento da polveri fini che sta toccando il nostro cantone. Da diversi giorni ormai i livelli di particelle fini presenti nell’aria hanno superato i limiti consentiti dalla legge e nessuna misura nel frattempo è entrata in vigore. Solo nell’ultimo mese, a Chiasso, il limite medio giornaliero di 50 µg / m3 è stato superato per ben 19 volte; per tre giorni consecutivi ha addirittura superato i 100 µg / m3. Ci si chiede a cosa servano i limiti, le leggi e le soglie se queste non sono rispettate.
Cosa aspetta ancora prima di intervenire il dipartimento del territorio ?

Targhe alterne, 80 km/h in autostrada, obbligo di car sharing, misure temporanee speciali come sconti del 50% per l’abbonamento arcobaleno. Queste sono solo alcune delle soluzioni che si potrebbero attuare in pochissimo tempo.

Invece si preferisce aspettare e fare la danza della pioggia al riparo in qualche ufficio di palazzo delle Orsoline sperando che la meteo finalmente migliori la situazione.

I Verdi del Mendrisiotto auspicano l’introduzione immediata di misure per contrastare il grave problema delle polveri fini che è decisamente sottovalutato dalle autorità di questo cantone.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE