Cerca e trova immobili

L'OSPITECasse malati, un sistema che va cambiato

05.11.15 - 06:34
Giovanni Albertini, presidente Ticino&Lavoro
Casse malati, un sistema che va cambiato
Giovanni Albertini, presidente Ticino&Lavoro

Casse malati, un sistema che va cambiato:

Famiglie, coppie, single e anziani di ceto medio – basso che faticano ad arrivare alla fine del mese con stipendi poco adeguati al costo della vita in Ticino e confrontati, quasi ogni anno, con il rincaro dei premi di cassa malati.
All’aumento dei costi dei premi non corrisponde più un adeguamento salariale (carovita). In questo modo ogni nucleo famigliare va incontro a un’erosione annuale sistematica della propria disponibilità finanziaria.
Un sistema che penalizza i più deboli, spesso obbligati a tenere una franchigia alta per pagare meno alla fine del mese e che si vedono costretti a speculare sulla propria salute. Ci sono sempre più ticinesi inoltre che rinunciano alle cure dentarie per ragioni economiche, visto che le assicurazioni complementari che coprono questo bisogno fondamentale sono molto costose.
Questo è un sistema che non tutela il ticinese medio, ma lo penalizza. Un sistema che personalmente condanno e che spero cambi presto!

Proposte:

Cassa Malati pubblica a più livelli (a seconda delle proprie necessità) con il mantenimento delle assicurazioni complementari, a libero mercato concorrenziale e di libera scelta.

Trovare e applicare i giusti correttivi per contenere i costi della salute

Controlli più severi da parte delle autorità competenti alle casse malati, combattendo i conflitti d’interesse (lobby) e favorendo la concorrenza leale

Giovanni Albertini, presidente Ticino&Lavoro

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE