Cerca e trova immobili

L'OSPITEI veicoli con spina sono già una realtà! E alla rete di ricarica chi ci pensa?

12.06.15 - 06:46
Stefano Tiné, Presidente EcoVelClub Ticino
Ti-Press
I veicoli con spina sono già una realtà! E alla rete di ricarica chi ci pensa?
Stefano Tiné, Presidente EcoVelClub Ticino

Indipendentemente dall’esito della votazione di domenica, le case automobilistiche, per via delle norme imposte sul CO2, sono sempre più orientate nella vendita di veicoli plug-in (ossia ricaricabili con la spina). Gli oppositori al voto dicono per giunta che “si venderanno anche senza intervento dello Stato!”. Se così fosse davvero, e se la votazione sugli ecoincentivi non dovesse passare, per i virtuosi - privati o aziende - che faranno una scelta rispettosa dell’ambiente accollandosi l’intero maggior costo per un veicolo super efficiente, non ci sarà neanche la ricompensa in termini di servizio di ricarica pubblica!

Bisogna rendersi conto che questo tipo di veicoli necessita di un’infrastruttura moderna di ricarica che deve essere pubblica, accessibile 24/7, con i diversi connettori multimarca e ad un costo ragionevole. Il Ticino, grazie ai progetti pioneristici del VEL, ha la fortuna di poter disporre di questa rete; tuttavia, con le novità arrivate sul mercato, per poter servire tutti gli attuali e futuri utenti deve assolutamente essere ampliata e rimodernata.

Da sottolineare che queste infrastrutture al momento non sono lucrative, di conseguenza se non se ne occupano apparati statali o parastatali; nessun privato avrà interesse ad investire in questo settore! Il progetto in votazione, tra le altre cose, prevede anche una parte di credito per l’ammodernamento delle ricariche e, non da ultimo, per l’implementazione di nuove stazioni distributrici di gas naturale, un altro importante carburante “pulito” da sostenere.

I promotori del referendum hanno fatto notare che il Presidente Cattaneo ha promosso, in collaborazione con una nota casa produttrice di auto elettriche, la creazione di un punto di ricarica rapida alla stazione di servizio sul Monte Ceneri. Peccato che questi Super-charger siano compatibili unicamente con questa marca di veicoli elettrici di super lusso e nessun’altra può accedervi ne usufruirne. Al contrario di tutti gli altri siti in Svizzera che ospitano dei Super-charger, il sito di ricarica del Monte Ceneri non mette a disposizione una sola stazione di ricarica rapida EVite - ossia lo standard universale, promosso per esempio dal TCS, con il quale si possono caricare rapidamente e indistintamente tutti i modelli di auto elettriche e plug-in (dotate di carica rapida) disponibili sul mercato.

Domenica, votare SI agli ECOINCENTIVI, come raccomandano il Governo ticinese, il nostro Club e oltre 70 personalità che hanno aderito al comitato TicinoVivibile, permetterà - tra le altre misure - di installare sistemi di ricarica universali e aperti a tutti i modelli e le tecnologie, e non destinate esclusivamente ai pochi privilegiati che si possono permettere una "Ferrari elettrica"! Sostenere gli ECOINCENTIVI significa anzitutto sostenere l'impegno, che è anche un privilegio, di poter contribuire a ridurre le emissioni di CO2.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE