Cerca e trova immobili

SVIZZERANeve, mai così tanta in un solo mese

09.01.12 - 16:29
Sulle alpi glaronesi si è registrato il record di 4 metri e 2 centimetri di neve
Neve, mai così tanta in un solo mese
Sulle alpi glaronesi si è registrato il record di 4 metri e 2 centimetri di neve

DAVOS - Gli chalet sommersi di neve, le strade costeggiate da muraglioni bianchi, il cielo che continua a gettare migliaia di fiocchi. In un solo mese non è mai caduta così tanta neve.

Sulle alpi glaronesi si è registrato un nuovo record. Sull'Ortstock Matt a 1830 metri sul livello del mare si sono toccati i 4 metri e 2 centimetri di manto nevoso.

E pensare che fino a qualche settimana fa si temeva la mancanza di neve, dopo un mese di novembre contraddistinto dalla scarsità di precipitazioni. Dall'Istituto Neve e valanghe SLF si apprende che a Ulrichen a 1350 metri sono caduti 4 metri e 56 centimetri, a Zermatt due metri e 39 centimetri e a Samedan (1750 metri) 1 metro e 92.

E' lunga la lista delle località montane ricoperte di abbondanti coltri nevose. A Klosters (1200 mslm) si sono misurati oggi 1 metro e 85 centimentri di neve. A Gadmen, sul passo dello Susten (1190 metri), c'è un metro e 79 centimetri.

Un esperto della SLF ha comunque ricordato al Blick che il record di Säntis dell'aprile del 1999 è ancora imbattuto. Allora si misurarono 8 metri e 16 centimetri.

E mentre nei Grigioni continua a nevicare e nelle ultime 24 ore sono caduti 20 centimetri di neve fresca in varie parti della Svizzera, a Davos, Arosa e nella Prettigovia i centimetri sono stati addirittura 40.

Domani splenderà il sole e da martedì a giovedì, per chi sarà in montagna, potrà godersi un panorama mozzafiato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE