Cerca e trova immobili

RUSSIASi avvicina il summit Putin-Trump

03.07.18 - 18:51
Telefonata preparatoria tra Lavrov e Pompeo. Deputati Usa invitati in Crimea
Keystone / AP
Si avvicina il summit Putin-Trump
Telefonata preparatoria tra Lavrov e Pompeo. Deputati Usa invitati in Crimea

MOSCA - Il ministro degli Esteri russo Serghei Lavrov ha sentito al telefono la sua controparte Usa Mike Pompeo. Al centro dei colloqui l'organizzazione del summit russo-americano a Helsinki il prossimo 16 luglio.

I capi delle diplomazie Usa e Russia hanno discusso anche delle "prospettive dell'ulteriore sviluppo dei rapporti bilaterali, in particolare nel campo della stabilità strategica nonché di alcune questioni attuali dell'agenda internazionale, inclusa la situazione nella penisola coreana e in Siria". Lo riporta il sito del ministero degli Esteri russo.

Invito in Crimea - I parlamentari americani in visita ufficiale a Mosca sono stati invitati dai loro colleghi russi della Duma a recarsi in Crimea, la penisola sul Mar Nero che la Russia si è annessa nel 2014 attirandosi le sanzioni occidentali: lo fa sapere il presidente della Commissione Affari Esteri della Duma, Leonid Slutsky.

«Noi - ha detto il deputato - li invitiamo sempre in Crimea. Questa volta l'invito è avvenuto nei corridoi, ma penso che per il momento una visita dei parlamentari americani in Crimea sia abbastanza surreale. Però - ha concluso Slutsky - ciò che appare surreale e improbabile oggi può diventare una realtà in futuro».

Da parte loro, i parlamentari Usa hanno invitato i loro colleghi russi della Duma a recarsi a loro volta negli Stati Uniti. Il presidente della Commissione per i mercati finanziari della Duma, Anatoli Aksakov, ha però precisato che la data non è ancora stata concordata. La delegazione parlamentare americana ha incontrato oggi alcuni deputati russi, il presidente della Duma, Viaceslav Volodin, e il ministro degli Esteri russo Serghiei Lavrov.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE