Cerca e trova immobili

LUGANOCarlo Sortino, tra Cannes e il nuovo film

20.05.14 - 07:00
Il poliedrico Carlo Sortino, che domani sarà a Cannes, ha appena portato a termine le riprese del suo ultimo lungometraggio
None
Carlo Sortino, tra Cannes e il nuovo film
Il poliedrico Carlo Sortino, che domani sarà a Cannes, ha appena portato a termine le riprese del suo ultimo lungometraggio

LUGANO - "Sono stato invitato al Festival di Cannes", ci dice Carlo non appena risponde al telefono. "No, non sono in concorso – continua ridendo – Mercoledì sera, però, parteciperò a un party organizzato dai marchi Illumina Cosmetics e Legends…  Ci sarà anche John Travolta… Chissà, forse avrò modo di incontrarlo e offrirgli una parte nel mio prossimo film…".

Ma oltre all’impegno mondano di domani, in questi giorni l’attore e regista d’origine torinese che da oltre trent’anni vive in Ticino sta lavorando al montaggio della sua ultima pellicola, l’ottava, girata tra Lugano, Firenze e Pisa: "Questa volta si ride ben poco – ci anticipa – “Devo parlarti!”, questo il titolo, è un film drammatico che ruota attorno a una storia d’amore emozionante, strappalacrime…".

Le sue sette produzioni cinematografiche precedenti sono nate sulla base dei suoi fotoromanzi – dati alle stampe per la prima volta una decina di anni fa – mentre per questo suo nuovo progetto Sortino ha voluto di nuovo mettersi seduto davanti allo schermo del suo portatile e scrivere una nuova storia, con l’obiettivo di portarla direttamente sul grande schermo: "Il film racconta di Carlo – di cui, inevitabilmente, mi ritrovo a vestirne i panni – uno scrittore mediocre felicemente sposato con Sabrina (Roberta Bonesio) e padre di una bellissima bambina di nove anni, Leila (Leila Lotti). A un certo punto riesce finalmente a coronare il sogno e pubblicare il suo primo libro… Ma le cose precipitano nel momento in cui viene invitato a Pisa per la presentazione del suo romanzo: Carlo si innamora di Giovanna (Jennifer Fumasoni), l’editrice, fino al punto da perdere la testa e chiedere il divorzio a sua moglie non appena rientra a casa…".

Così Sortino, mettendo da parte la commedia sexy, vira e cambia rotta: "Ho voluto esplorare un altro genere, questo è vero, ma qualche fotogramma un po’ più leggero – e anche osé, direi – non mancherà...", ci rivela con un tono à la Tinto Brass. "Al mio pubblico piacerà, ne sono più che convinto", conclude.

L’anteprima della pellicola, "comme d’habitude", è in programma al Cinestar di Lugano il 6 novembre prossimo, ossia nel giorno del sessantacinquesimo compleanno del nostro Carlo “Tinto” Sortino.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE