Cerca e trova immobili

REGNO UNITODopo l'Urlo acquista un Raffaello, Londra lo blocca

21.06.13 - 19:21
La Gran Bretagna ha chiesto all'uomo di dare a collezionisti privati o musei il diritto di prelazione
keystone
Dopo l'Urlo acquista un Raffaello, Londra lo blocca
La Gran Bretagna ha chiesto all'uomo di dare a collezionisti privati o musei il diritto di prelazione

LONDRA - Svelata l'identità del misterioso acquirente dell' 'Apostolo' di Raffaello lo scorso dicembre da Sotheby's. È il finanziere newyorchese Leon Black il collezionista anonimo che al termine di una gara al rialzo di 17 minuti, ha sborsato 47,9 milioni di dollari, un record per un disegno a un'asta, per portarsi a casa l'opera del maestro di Urbino.

Il problema per Black, che ha già fatto storia nel mercato dell'arte quando ha pagato 120 milioni di dollari per l'Urlo di Munch, è che le autorità britanniche hanno bloccato l'export del capolavoro.

La Gran Bretagna, in uno sforzo di mantenere il disegno nel Regno Unito, ha chiesto a Black di rinviarne il trasferimento oltre-Atlantico per dare a collezionisti privati o musei il diritto di prelazione.

La norma vale per qualsiasi opera d'arte rimasta su suolo britannico per oltre 50 anni. L'Apostolo di Raffaello, prima della vendita da Sotheby's, era stato acquistato 300 anni fa da William Cavendish, secondo Duca di Devonshire, e da allora era rimasto nella collezione di famiglia a Chatsworth.

Il governo americano non ha un legge simile a quella inglese e per Black, il fondatore del gruppo di private equity Apollo Global Management e un collezionista di disegni antichi da quando era teen-ager, l'attesa potrebbe finire il 3 luglio se nessuna offerta pari al prezzo da lui pagato non arriverà entro quella data. Il finanziere ha avuto gioco più facile quando ha comprato l"Urlò: il pastello di Munch fu battuto da Sotheby's a New York, a pochi passi dal suo appartamento di Park Avenue.

Black, parte di un piccolo gruppo di miliardari il cui interesse nei 'Vecchi Maestrì ne ha rialzato le quotazioni alle stelle, non è l'unico collezionista o museo lasciato in un limbo dalla legge britannica: nel 2010 il Getty di Los Angeles dovette aspettare sette mesi prima di poter trasferire un paesaggio di J.M.W. Turner acquistato per 44,9 milioni. Otto anni prima lo stesso museo perse l'opportunità di includere una Madonna di Raffaello nelle sue sale perchè la National Gallery di Londra riuscì a raccogliere fondi sufficienti a tagliargli la strada.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE