Cerca e trova immobili

GIORNATA MONDIALE DELLA TERRALa Terra soffre, il business del biologico la salverà?

22.04.13 - 07:45
Oggi è la giornata mondiale della Terra. L'agricoltura biologica può essere un promotore di benessere e di salvaguardia ambientale
Foto d'archivio (Keystone)
La Terra soffre, il business del biologico la salverà?
Oggi è la giornata mondiale della Terra. L'agricoltura biologica può essere un promotore di benessere e di salvaguardia ambientale

Oggi è la giornata mondiale della Terra. Un grande evento internazionale che coinvolge non meno di 500 milioni di persone che dedicano il loro tempo, almeno qualche giorno all'anno, alla protezione degli equilibri dell'ecosistema e allo sviluppo sostenibile.

Basta davvero poco per aiutare la natura, piccole attenzioni come consumare meno acqua potabile nelle pratiche domestiche, diminuire il fabbisogno di elettricità mediante l'utilizzo di lampadine e sistemi più efficienti, ridurre il consumo di carne rossa a tavola.

Nella giornata mondiale della Terra proprio dalla tavola può arrivare un grande contributo. L'agricoltura biologica, da sempre fiore all'occhiello della Svizzera,  è infatti uno dei maggiori promotori di benessere e salvaguardia ambientale.

Il metodo di coltivazione BIO sottopone i vegetali a un maggiore stress ambientale e di conseguenza ad una maggiore difesa che si traduce in una più elevata produzione di antiossidanti e molecole attive (I pomodori sono buoni, Bio fanno anche meglio!)

In Svizzera il mercato del biologico è in costante crescita, anche se non tutti i cantoni sono omogenei. Una grande opportunità offerta dagli alimenti BIO è anche l’acquisto diretto da parte dei consumatori. Un modo di fare la spesa che avvicina il consumatore alla vita di campagna, offrendo la possibilità di trascorrere un po' di tempo all'aria aperta a contatto con la natura”.

I VANTAGGI DEL CIBO BIO:

- Non contribuisce all'inquinamento ambientale
- È più sano (esente da contaminazione chimica diretta)
- Ha un sapore migliore
- Apporta più molecole attive (vitamine e antiossidanti)
- È più digeribile e gustoso

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE