Cerca e trova immobili

ITALIAFrancesco Guccini non farà più dischi

29.11.12 - 15:23
Il cantautore dice basta alla musica per dedicarsi alla scrittura
Cover Media
Francesco Guccini non farà più dischi
Il cantautore dice basta alla musica per dedicarsi alla scrittura

MILANO - «Comporre canzoni mi è sempre più difficile», rivela Francesco Guccini che sta vivendo un’altra fase di consapevolezza artistica. «Mentre una volta non potevo stare nemmeno un giorno senza suonare la chitarra. Oggi non lo faccio quasi più. E poi se Quentin Tarantino non vuole fare più film e Michael Phelps non nuoterà più, anche io posso dedicarmi ad altro».

Così spiega Guccini la sua decisione di prendere le distanze dall’industria musicale per dedicarsi alla scrittura. Di recente è uscito il nuovo disco del cantautore, «L'ultima thule», lavoro che lo ha riportato in scena dopo otto anni di silenzio.

Per registrare i brani inediti che lo compongono, Guccini è andato nel vecchio mulino di Pavana, una volta di suo nonno e nel quale lo stesso cantautore ha trascorso i primi anni di vita. «È un mulino a ruote orizzontali dove ho passato i miei primi anni e dove tornavo sempre d'estate. È stato strano allestire uno studio dove prima entravano i muli con il loro carico di grano o altro».

Ora però Guccini ha deciso di dedicarsi ad altre velleità artistiche che ridefiniscano il suo profilo d’autore. «Mi metterò a scrivere libri - rivela il cantautore - e ho già alcuni progetti. In realtà in tutti questi anni non ho dato molte canzoni ad altri (…). Però non credo che oggi qualcuno vorrebbe una mia canzone».

© Cover Media

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE