Cerca e trova immobili

CINAI cinesi tra i peggiori al mondo nel parlare l'inglese

03.11.12 - 13:35
La ricerca, effettuata tra il 2009 e il 2011 su 1,7 milioni di persone
Foto Keystone
I cinesi tra i peggiori al mondo nel parlare l'inglese
La ricerca, effettuata tra il 2009 e il 2011 su 1,7 milioni di persone

I cinesi sono in tutto il mondo tra quelli che parlano e comprendono peggio l'inglese. Lo rivela uno studio di 'Education First', una organizzazione privata leader mondiale nell'insegnamento delle lingue.

La ricerca, effettuata tra il 2009 e il 2011 su 1,7 milioni di persone in 54 paesi del mondo nei quali l'inglese non è la prima lingua, ha mostrato come ai primi posti ci siano paesi europei. I migliori in assoluto sono risultati essere gli svedesi, seguiti dai danesi e dagli olandesi. La Cina si è classificata solo trentaseiesima.

 

"Facendo un raffronto con altri paesi asiatici come India e Singapore - ha detto Caroline Engstler, esperta di First Education - in Cina non c'è un ambiente favorevole per imparare e praticare l'inglese. Si studia solo a scuola e una volta trovato lavoro le persone smettono di studiare e praticare la lingua e quindi spesso poi in seguito dimenticano anche quanto imparato a scuola. Inoltre anche gli stessi studenti, fuori della scuola, hanno poche possibilità di parlare in inglese e tenersi in esercizio".

 

La Engstler, inoltre, ha aggiunto che nella maggior parte dei casi gli studenti si concentrano sullo studio dell'inglese scritto, per potere superare i test di accesso alle scuole e alle università ad esempio, ma non sono abituati a parlarlo o ad ascoltarlo.

 

I margini di miglioramento tuttavia, sembrano esserci. "La Cina - ha concluso - è il paese con il maggior numero di studenti di inglese al mondo. Anche se la competenza dei cinesi per questa lingua è ancora scarsa e necessita di migliorare, la Cina resta uno dei mercati più importanti al mondo per l'educazione linguistica. Al momento in Cina ci sono almeno 100.000 insegnanti di madrelingua inglese che lavorano a questo scopo".

 

ATS

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE