Cerca e trova immobili

STATI UNITILa California mette al bando il foie gras

01.06.12 - 20:10
Foto Keystone / AP Bob Edme
La California mette al bando il foie gras

LOS ANGELES - La California mette al bando il 'foie gras'. A partire dal prossimo primo luglio, gli amanti del fegato d'oca dovranno dire addio al loro piatto preferito.

"È crudele e disumano", ha commentato Paul Shapiro, della 'Humane Society of the United States', un'organizzazione che si occupa della tutela degli animali, riferendosi al modo in cui vengono ingozzate le oche per far moltiplicare anche di dieci volte le dimensioni del loro fegato.

La legge per mettere al bando uno dei prodotti più tipici della cucina francese era stata approvata più di sette anni fa, ma l'unico risultato-compromesso ottenuto finora era stato quello di consentire ai produttori di 'Fois gras' di adottare un sistema più rispettoso degli animali per realizzare la prelibatezza. Lo sforzo tuttavia non è servito. "Ho avuto il 'foie gras' da quando ero piccolo - ha detto Gerald Hirigoyen, proprietario di un ristorante a San Francisco - e ora dovrò abbandonare l'idea. È triste tutto questo per noi chef". In attesa che entri in vigore il bando, il risultato finora ottenuto è un aumento del prezzo, quasi raddoppiato a causa dell'incremento della domanda per assaggiare l'ultimo boccone di fegato d'oca prima che scompaia dalle tavole californiane.

Ats Ans

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE