Cerca e trova immobili

APPLELe voci su Apple ammutoliscono l'SIII di Samsung

08.05.12 - 10:20
Tra le novità ci sarebbero l'iTv e...l'iPhone5
None
Le voci su Apple ammutoliscono l'SIII di Samsung
Tra le novità ci sarebbero l'iTv e...l'iPhone5

LUGANO - In attesa di vedere negli scaffali il nuovo Samsung SIII, oggettivamente lo smartphone più dotato sul piano dell’hardware, i siti online specializzati tornano a parlare di Apple e dei nuovi prodotti. Come da tradizione allo stato si tratta solo di pure speculazioni supportate unicamente dalle opinioni di addetti ai lavori particolarmente bene informati e che, già in passato, hanno dimostrato di sapere ciò che spifferano.

Al termine della presentazione del nuovo iPad Tim Cook dal palco dello Yerba Center ha lanciato una promessa che, alle orecchie di molti, è suonata come una minaccia nei confronti della concorrenza. In sostanza il primo CEO dell’era post Jobs, che grazie all’iPad ad alta risoluzione corrisponde in sostanza alla tanto pubblicizzata era post-PC, ha promesso delle vere e proprie novità da parte di Apple capaci di fare ciò che a Cupertino (e secondo Cook solo a Cupertino) riesce meglio che a tutti gli altri: innovare. Se sul piano tavolette il dominio di Apple è ancora indiscusso (crollano le vendite del Kindle Fire e l’iPad, nel primo trimestre, torna al 68% del mercato), la leadership nel settore smartphones (nonostante Apple mantenga il 73% dei profitti nel settore, Samsung seconda con il 26%) è sempre più messa in discussione dal successo di Samsung (primo venditore di telefoni al mondo) dalla diffusione degli OS Android e dalle buone impressioni dell’accoppiata dell’OS Microsoft con i Lumia di Nokia.

iTV -  L’innovazione potrebbe arrivare dall’elettrodomestico più vecchio tra quelli nelle nostre case: il televisore. Che Apple stia seriamente pensando di provare a spaccare anche questo mercato (dopo quello dell’editoria musicale e della telefonia) sembra ormai certo anche alla luce della celebre affermazione dell’ex guru: “I finally cracked it”. Convinti che l’attesa per scoprire cosa effettivamente intendesse dire Jobs quando ha affermato d’essere riuscito a trovare la soluzione per un televisore con l’interfaccia più semplice e capace di collegarsi e dialogare con tutti i dispositivi (ovviamente Apple), sia giunta quasi al termine, arriva invece la doccia gelata. AppleInsider ha raccolto le opinioni di due analisti di J. P. Morgan: Mark Moskowitz ritiene che si dovrà attendere fino al 2014 perché l’attuale mercato delle TV ad alta definizione non permetterebbe sufficienti margini di profitto mentre Phil Cusick è più propenso a credere che a Cupertino stiano lavorando ad una AppleTV più ricca di contenuti.  

iPhone 5DigiTimes ha riferito del calo delle consegne dei pannelli tattili dell’attuale 4S. Una diminuzione del 15-20% che dovrebbe segnare l’inizio del ciclo finale dell’attuale iPhone in previsione del futuro modello (atteso per ottobre) che, rispetto all’attuale, sembra sarà dotato di uno schermo da 4 pollici. Secondo iLounge il quinto modello sarà quindi più lungo, ma manterrà la stessa larghezza, la qualifica retina display e sarà leggermente più sottile. Novità previste anche sul retro: al posto dell’attuale vetro dovrebbe trovare posto un pannello in metallo.

In attesa di maggiori indicazioni su quale sarà la vera innovazione del 2012 ci sorprendiamo delle vendite dell’AppleTV a 720p che, nonostante il prezzo sia superiore, in molti rivenditori statunitensi vende più della sorella a 1080p. Potere del jailbreak che, negli Stati Uniti, permette di  ampliare il suo raggio di utilizzo a servizi (come Hulu) altrimenti irraggiungibili.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE