Cerca e trova immobili

ZURIGOPrima mondiale: simulata la nascita della Via Lattea

25.08.11 - 10:52
None
Prima mondiale: simulata la nascita della Via Lattea

ZURIGO - Ci provano da vent’anni  e finalmente ci sono riusciti: i ricercatori dell’università di Zurigo in collaborazione con astronomi dell’università della California a Santa Cruz sono riusciti per la prima volta al mondo a simulare realisticamente la formazione e lo sviluppo della Via Lattea.

Si tratta di un risultato importante che permette di capire molto meglio la struttura della nostra galassia, rializzato grazie ai supercalcolatori messi a disposizione dal CSCS, il Centro svizzero di calcolo scientifico.

L’aver simulato in maniera realistica un processo complesso, come la formazione della Via Lattea, è la dimostrazione ultima che le teorie su cui è fondata l’astrofisica sono corrette.

Finora tutti i tentativi di simulare una galassia a spirale come la Via Lattea erano falliti: le galassie simulate mostravano troppe stelle al centro, oppure la massa stellare totale era troppo grande, sollevando dubbi sulla comprensione delle leggi fondamentali della gravità o sul modello cosmologico standard in cui gran parte della massa dell'Universo si ritiene formata da materia non visibile, caratterizzata da emissioni elettromagnetiche, detta «materia oscura».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE