Cerca e trova immobili

MEDICINATumore all'utero di 23 chilogrammi, operata

25.08.10 - 17:28
None
Tumore all'utero di 23 chilogrammi, operata

BUENOS AIRES - L'equipe di chirurgia ginecologica dell'ospedale provinciale Gandulfo de Lomas de Zamora di Buenos Aires ha tolto a una donna di 54 anni un tumore maligno gigante di 23 kg di peso che si trovava nell'utero. Mai nel paese era stato effettuato un intervento con un sarcoma di queste dimensioni.

La donna è entrata in ospedale che pesava 140 kg ed è uscita con 35 kg di meno.

La signora si era recata in ospedale perché lamentava un ingrossamento abnorme dell'addome, le analisi hanno rilevato la presenza di un enorme tumore. La neoplasia, il cui peso era pari a quello di un bambino di quattro anni, è stato estratto in un intervento durato quattro ore e dopo la biopsia si è rivelato maligno e ad alto rischio di metastasi.

Ancora incredulo il chirurgo che ha eseguito l'intervento, Oscar Lopez: "in 35 anni di carriera non mi ero mai imbattuto in nulla di simile, un tumore si definisce gigante quando pesa 4 chilogrammi".

Secondo i risultati della biopsia il gigantesco cancro è un sarcoma, un tumore maligno ad alto rischio di metastasi. Per questo la donna è ora sotto stretto controllo medico.

ATS

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE