Cerca e trova immobili

BENESSERE10 semplici regole... per vivere in forma

09.08.10 - 17:23
None
10 semplici regole... per vivere in forma

Stare in forma: una necessità sentita da un numero sempre più elevato di persone. Non più un lusso per ricchi o per sportivi: bisogna smentire il luogo comune che per stare bene bisogna anche spendere. Bastano poche semplici regole, e si può vivere in forma anche se non si è dei nababbi, e non si può andare in palestra tre volte alle settimana. Abbiamo chiesto al dottor Marco Ceriani, esperto in nutrizione e benessere, di indicarci le linee guida per essere in forma.

Ecco la sua risposta in 10 punti. Un semplice decalogo per vivere meglio.

1 - Elimina i carboidrati raffinati (pane e pasta) sostituendoli con quelli integrali. Assumi carboidrati solo a mezzogiorno e a giorni alterni.

2 - Varia le fonti proteiche e gli alimenti in genere. Non solo carne ma anche pesce, uova, legumi, latte e derivati e proteine alternative veg (soia, tofu, tempè, quorn). Introdurre con l’alimentazione sempre gli stessi nutrienti significa impoverire l’organismo, a causa di una perdita di enzimi, delle sue capacità di assorbire altri nutrienti favorevoli al mantenimento della salute.

3 - Più colori sulla tavola. Scegli ogni giorno un colore diverso di frutta e verdura.

4 - Fraziona l'alimentazione. Fai almeno 5-6 spuntini durante la giornata al posto di colazione/pranzo/cena.

5 - Aumenta le proteine magre.  Le proteine e gli aminoacidi che le compongono sono alla base del benessere e della forma fisica. Se un organismo magro può essere carente di alcuni nutrienti, un organismo tonico con massa muscolare adeguata è senz’altro efficiente.

6 - Meno sale e più spezie aromatiche. Il sodio, contenuto nel sale da cucina è il responsabile maggiore di alcune patologie che diminuiscono il livello di salute e benessere. Sostituiscilo con delle spezie e  erbe aromatiche, naturalmente ricche di sapore e antiossidanti.

7 - Assumi grassi essenziali. Sono i grassi che promuovono la salute e sono fondamentali per l’efficienza fisica. Li trovi naturalmente presenti in: olio extravergine di oliva, olio di lino, salmone e pesci grassi.

8 - No all'alcool. Non è un nutriente ma una sostanza che affatica l’organismo rallentando i processi metabolici (assorbimento delle proteine e degli altri nutrienti). Eliminalo dall’alimentazione o limitalo a 1-2 bicchieri di vino al giorno nei pasti principali.

9 - Frutta e verdura come snack. 4-5 porzioni di frutta la giorno sono consigliate dai nutrizionisti per il livello di vitamine, sali minerali e fibre apportate. D’estate rappresentano anche il modo vincente per combattere la sete e reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione.

10 - Attività fisica (non necessariamente uno sport). Il movimento costante e adeguato al livello di preparazione fisica è fondamentale per mantenere efficiente l’organismo e per migliorare il metabolismo dei nutrienti.

Foto Keystone

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE