Cerca e trova immobili

PeopleOPEL: Temperamento e sicurezza

10.09.01 - 14:43
Versioni e prezzi per tutte le tasche, da 24.200 franchi. Alla guida delle ultime novità Opel spiccatamente sportive.
Opel Coupé Turbo da 192 CV
OPEL: Temperamento e sicurezza
Versioni e prezzi per tutte le tasche, da 24.200 franchi. Alla guida delle ultime novità Opel spiccatamente sportive.
Enrico Campioni

Saint-Ursanne - Il luogo comune che vuole le vetture Opel anemiche non ha mai avuto motivo d’esistere, considerando che la Casa con sede a Rüsselsheim ha dato vita a modelli famosi come GT, Manta, Kadett Gt/E e – in tempi recenti – Vectra i500, Calibra e Tigra.

Forte di una tale tradizione confermata dai successi nelle corse, Opel continua a produrre e proporre vetture dalle indubbie doti sportive che raccolgono sempre ampi consensi da parte della clientela elvetica. Dalla Corsa alla Speedster la marca tedesca offre un’ampia gamma di veicoli dal forte temperamento. Insieme a Vectra e Astra Sport e al Coupé Turbo, questi modelli regalano un’immagine dinamica alla Opel e prodotti piacevoli quanto validi agli automobilisti elvetici. Nel caso della Corsa va detto che la versione più sportiva GSi è in listino solo da pochi mesi; mossa da un «milleotto» da ben 125 CV ha di serie una ricca dotazione di sicurezza che prevede tra l’altro quattro airbag e poggiatesta attivi, ruote da 15 pollici, fendinebbia, autoradio con lettore CD e comandi al volante, alzavetri e specchi elettrici, climatizzatore, eccetera.

Venduta a 24'200 franchi, la Corsa GSi può inoltre adottare un «pack» Irmscher (+2'300 franchi) che prevede ruote da 16 pollici, pneumatici ribassati, spoiler anteriori, mascherina cromata, spoilerino posteriore, minigonne e doppio terminale di scarico. Più sobrie, le Opel Astra e Vectra Sport sono tra le più richieste dei due modelli. In particolare l’Astra Sport si distingue per il vigore e la linearità del brioso 2,2 litri-16 valvole da 147 CV, che pur sfoderando prestazioni notevoli (214 Km/h, 0-100 Km/h in 8») ha consumi medi contenuti: 8,4 l/100 Km. Con 33'400 franchi si guida un’auto vivace, comoda, maneggevole, sicura, con quattro airbag, ABS, ESP, telaio sportivo DSA e pedaliera di sicurezza (si stacca in caso d’urto frontale). L’assetto sportivo fa pure parte della dotazione di serie insieme a cerchi da 16 pollici, climatizzatore, parabrezza riflettente, strumentazione a fondo bianco, sedili sportivi con supporto lombare e cosí via. Piacevolmente discreta all’esterno, l’Astra Sport è una vettura che sfodera le sue doti al momento giusto, al volante, dove rivela un buon compromesso tra prestazioni e piacere di guida. Dal canto suo la Vectra Sport può montare motori con potenze fino a 170 CV (2,6i-24V), pure Turbodiesel (2,2 DTi, 125 CV), in versione berlina 4 e 5 porte o caravan (prezzi da 38'200 franchi).

La discrezione (qui firmata Bertone) è pure una dote del Coupé Opel, per il quale vale come non mai il proverbio «acqua cheta rompe i ponti». Infatti nella variante azionata dal 2 litri turbo da 192 CV, questa Opel è un vero purosangue: grazie ai CV disponibili e alla coppia poderosa (25,5 Kgm a 1'950 giri), il Coupé tocca i 245 Km/h e accelera a 100 Km/h in soli 7,5». Esternamente riconoscibile dal modello con motore 2,2-16V (147 CV) per cerchi da 17 pollici, assetto più ribassato e terminale di scarico ovale questa versione vanta un rapporto prestazioni/prezzo semplicemente eccellente: con 40'700 franchi ci si offre infatti un’auto molto sportiva, comoda, robusta, ben equipaggiata e generosa in sensazioni forti. Sensazioni forti che sono una costante della Speedster.

Cosí grintosa che a molti non sembra neppure un’Opel, questa spider con motore centrale, carrozzeria in fibra di vetro e telaio d’alluminio regala piacere di guida a piene mani. Costruita a tale scopo la Speedster dà il meglio sui percorsi tortuosi, dove con il cambio a innesti ravvicinati, i 147 CV del 2,2 litri e gli 870 Kg scarsi, il guidatore può divertirsi come non mai. Scattante, precisa, ben equilibrata e dai freni resistenti, con una dotazione ridotta all’essenziale (dimenticate alzavetri o specchietti elettrici, climatizzatore, chiusura centralizzata, sedili regolabili e un bagagliaio spazioso) la Speedster è un vero giocattolo o terza auto di famiglia; in questo caso però non proprio «regalata» dalla Opel, visto che per averla occorre sborsare cinquanta biglietti da mille.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE