Cerca e trova immobili

ANIMALISerpente spaventa predatori apparendo con due teste

09.08.09 - 08:30
Internet
Serpente spaventa predatori apparendo con due teste

COPENAGHEN - Inganna i suoi predatori "apparendo" ai loro occhi con due teste. E' la scoperta fatta da un esperto di rettili, Arne Redsted Rasmussen, in merito ad un serpente marino velenoso, il Laticauda colubrina, che riesce ad ingannare i predatori del mare apparendo come un animale con due teste.

La scoperta è avvenuta durante una nuotata subacquea intorno alle isole indonesiane Bunaken dove Rasmussen era rimasto sorpreso dallo strano aspetto di un serpente che ad entrambe le estremità si muoveva ed appariva come se avesse due teste. Poiché nelle acque del mare non gli risultava che vi fossero dei rettili di questo tipo decise di compiere degli studi partecipando ad una spedizione (la Galathea) che gli permise di raccogliere circa 100 esemplari intorno alle isole Salomon.

Ed ora, insieme al suo collega svedese Johan Elmberg, è arrivato a concludere che il Laticauda colubrina dispone sulla coda di alcuni rilievi bianchi e gialli del tutto simili a quelli che ha sulla testa e che può sollevare e gesticolare con la coda nello stesso modo caratteristico con cui muove la testa.

Un espediente che gli consente di tener lontani dei predatori come gli squali che si gauardan bene dall'aggredire questo serpente dalla parte in cui ha la bocca perché possiede un veleno potentissimo che con due sole gocce è in gado di uccidere dieci esseri umani. I risultati di questo studio compaiono oggi sulla rivista Marine Ecology.

Ats


 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE