Cerca e trova immobili

PeopleEstate: 2 italiani su 5 senza occhiali al sole, e' solo moda per 1 su 2

01.07.09 - 17:23
Estate: 2 italiani su 5 senza occhiali al sole, e' solo moda per 1 su 2

Milano, 1 lug. (Adnkronos Salute) - Gli occhiali a forma di cuore di Lolita, lo sguardo di George Clooney schermato da lenti scure. Immagini cult che colpiscono l'immaginario di un italiano su due, stregato dagli occhiali da sole come accessorio di tendenza, più che come 'arma' per difendersi dai raggi Uv. Ma non sono solo le 'fashion victim' a preoccupare gli esperti: due italiani su 5 snobbano completamente le lenti scure e trascorrono intere giornate al sole senza difese per i loro occhi. Non solo: l'83% non sembra preoccuparsi dello sguardo dei più piccoli. A fotografare le abitudini estive e l'attenzione del Belpaese alla salute degli occhi è un'indagine promossa dalla Commissione difesa vista (Cdv) e realizzata dall'istituto di ricerche C.R.A. Customized research & analysis.

Solo 6 italiani su 10 da un anno di età in su - rileva la ricerca presentata oggi a Milano - non dimenticano di mettere gli occhiali nella borsa da mare o in valigia alla vigilia della partenza per un weekend sulla neve. Si tratta di 35 milioni di persone, su una popolazione di circa 60 milioni. E solo il 52% degli over 14 ritiene che le lenti scure siano indispensabili per proteggere gli occhi. "Il problema è convincere l'altra metà degli italiani del fatto che indossare gli occhiali non è una questione di moda, ma una forma di prevenzione", riflette Vittorio Tabacchi, presidente della Cdv. Il messaggio è: le lenti sono strategiche almeno quanto le creme solari per esporsi al sole senza rischi. In agguato ci sono "patologie temporanee come le congiuntiviti, ma anche problemi più gravi: malattie degenerative come le maculopatie o la cataratta che insorge negli anziani, ma che può essere il risultato di danni subiti dai nostri occhi in giovane età", avverte.

Sono soprattutto i più piccoli a fare le spese dell'indifferenza dei genitori verso gli occhiali da sole: solo il 17% è convinto che bisognerebbe insegnare ai bambini a portarli. "Un dato allarmante - commenta Tabacchi - Una recente ricerca americana rivela che con una sovraesposizione alla luce del sole c'è il rischio di subire una scottatura della cornea e un conseguente blocco della crescita dei tessuti visivi. Elementi che sono fra le cause della cataratta e della degenerazione maculare".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE