Cerca e trova immobili

USACittà come "Grande Fratello", ovunque telecamere

26.06.09 - 10:00
Keystone / Gaetan Bally
Città come "Grande Fratello", ovunque telecamere

LANCASTER - Una donna vestita in modo ottocentesco guida un carro trainato dai cavalli, non ha mai usato un telefono né pigiato su un interruttore per accendere la luce, la sua famiglia vive da secoli in campagna. A poche centinaia di metri, una città intera ha deciso di vivere costantemente sotto le telecamere. Questo strano contrasto, annuncia il Los Angeles Times, si potrà vedere tra pochi mesi nello stato americano della Pennsylvania, dove pochi chilometri separano il più inquietante futuro "orwelliano", da un tranquillo passato immerso nell'ottocento.

I 50 mila abitanti della cittadina di Lancaster hanno deciso di farsi sorvegliare ventiquattro ore su ventiquattro da 156 telecamere a circuito chiuso, trasformando così la propria comunità in un Truman Show o in un immenso Grande Fratello. Perché? Perché temono la criminalità. A breve ogni strada, ogni parcheggio, ogni giardino pubblico sarà ripreso e le immagini verranno controllate da un' organizzazione privata no-profit, senza alcun legame con l'amministrazione pubblica, che avrà il compito di chiamare la polizia in caso di reati.

Ma se la città ha scelto di immergersi nel futuro profetizzato da George Orwell nel suo "1984" (mancano solo le telecamere nelle abitazioni private), la campagna attorno continua a vivere in una realtà lontanissima e totalmente opposta.

Nella contea di Lancaster, infatti, si trova l'insediamento più antico nella storia degli Stati Uniti di Amish, il gruppo di protestanti anabattisti, giunti in America dalla Svizzera tedesca nel 1700, noti per la loro tenace difesa di uno stile di vita radicalmente attaccato al passato.

Gli Amish vestono oggi come alcuni secoli fa, le donne non tagliano i capelli e li tengono raccolti in cuffiette, bianche per le spose, nere per le nubili. Al posto delle auto usano le carrozze e non ammettono l'uso dell'elettricità. Raramente entrano in contatto con la modernità. Ad esempio, per costruire una fattoria possono usare una gru, a patto che la guidi un estraneo. In caso di malattie, preferiscono ricorrere a rimedi casalinghi, tuttavia in caso di urgenza vanno al più vicino ospedale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE