Cerca e trova immobili

PeopleCoppie: lo studio, gli opposti si attraggono e si scelgono a naso

25.05.09 - 17:53
Coppie: lo studio, gli opposti si attraggono e si scelgono a naso

Roma, 25 mag. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - In amore gli opposti si attraggono. A confermare l'adagio questa volta sono i genetisti brasiliani, che sono andati a indagare i meccanismi nascosti che si attivano quando scegliamo un partner. E pensano che - oltre al cuore - nella scelta di un compagno entri in gioco il naso. Il team di Maria de Graca Bicalho, responsabile del Laboratorio di immunogenetica dell'University of Parana, spiega che al centro di questa calamita sessuale c'e' il 'complesso maggiore di istocompatibilita'' o Mhc, una parte del Dna fondamentale per il sistema immunitario.

La ricercatrice ha spiegato, in occasione della conferenza annuale dell'European Society of Human Genetics in corso a Vienna, di aver scoperto che le persone con diversi complessi di istocompatibilita' sono piu' inclini a scegliersi l'un l'altra. Si tratta di un 'trucco' per assicurarsi una prole sana, spiegano gli studiosi brasiliani. E gli indizi per trovare l'altra meta' della mela sarebbero celati nell'odore corporeo. In pratica, 'annusiamo' il miglior possibile compagno, rilevando le tracce cruciali nascoste nel suo odore. Ma anche la struttura del volto del candidato, aggiungono i ricercatori, potrebbe avere un qualche ruolo 'rivelatore'.

Per arrivare a queste conclusioni, gli studiosi hanno confrontato i profili genetici di 90 coppie sposate con quelli di 152 coppie 'fasulle', create a caso. Scoprendo che i geni del Mhc delle coppie reali sono diversi tra loro molto piu' che nelle coppie casuali. Quindi, secondo gli scienziati brasiliani, quando scegliamo un partner ne cerchiamo uno in grado di garantire che la futura prole abbia un sistema immunitario il piu' efficiente possibile. E il segreto sta nella diversita'.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE