Cerca e trova immobili

GERMANIAOperazione da record, rimosso un tumore da 18 chili

24.04.09 - 13:21
Sconsigliata la visione delle immagini allegate a soggetti particolarmente sensibili
Operazione da record, rimosso un tumore da 18 chili

BERLINO - I medici l'hanno considerato il più grande tumore del mondo. Una massa tumorale che si è concentrata nella zona dei fianchi, deformandoli. La donna, una 35enne proveniente dalla Arabia Saudita, è stata colpita da un condrosarcoma che è stato rimosso da un'equipe di medici della clinica privata del gruppo Capital Health Hospital.

Il condrosarcoma -
La donna, al momento dell'operazione, pesava 37 chilogrammi, di cui 18 erano costituiti dalla massa tumorale. Il condrosarcoma, tumore maligno delle ossa del bacino, colpisce di solito persone adulte dai 30 ai 50 anni. Le possibilità di sopravvivenza dipendono dalla malignità del tumore.

Operazioni e chemio - 
La donna si è sottoposta a 5 operazioni ed ha seguito un ciclo chemioterapico. Come scrive la Bild, la 35enne è madre di tre figli di 7, 13 e 15 anni. Malata dal 2003, i medici avevano proposto alla donna l'amputazione della gamba. L'unica soluzione per sperare di sopravvivere, ma lei rifiutò.

In clinica dal settembre 2008 - Lo scorso settembre l'entrata alla clinica berlinese. La donna non era già più in grado di camminare. Il tumore era ormai devastante e vi era il pericolo di una occlusione intestinale.

Donna guarita - La chemioterapia però ha funzionato. La massa tumorale è diminuita, tanto basta per poter procedere all'operazione. Alla donna è stato asportato una parte di bacino, che è stato ricostruito e sostituito attraverso l'impianto artificiale. La donna è potuta tornare al suo paese. Le analisi hanno dimostrato che il tumore è sparito.

Foto d'apertura: Tipress / Samuel Golay

Attenzione: sconsigliata la visione delle immagini allegate a soggetti particolarmente sensibili
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE