Cerca e trova immobili

LO STUDIOLui non nota la tua nuova acconciatura? Non è disattenzione, è colpa del cervello

11.03.09 - 14:47
None
Lui non nota la tua nuova acconciatura? Non è disattenzione, è colpa del cervello

LONDRA - Duchaine, che lavora con pazienti afflitti da prosopoagnosia, l'incapacità di ricordare i volti, aveva notato che i suoi malati avevano trovato un modo semplice per individuare amici e familiari in mezzo a visi sconosciuti. "Mi hanno spiegato che lo facevano dai capelli", racconta il neuroscienziato. Dunque se le persone incapaci di riconoscere i volti non hanno problemi con le acconciature, era possibile anche il contrario. Per verificarlo Duchaine ha modificato i test che usava per studiare la prosopoagnosia.

Scoprendo che spesso le persone che non hanno problemi a riconoscere le facce, hanno difficoltà nel caso di visi capovolti, mentre questo non accade per altri oggetti (automobili o bottiglie a testa in giù). Un fenomeno che indica come la mente umana elabora i visi in modo diverso rispetto a tutto il resto.

Allora il team ha eliminato tutto tranne i capelli da una serie di volti, chiedendo a 70 volontari di memorizzare le acconciature. Poi i ricercatori hanno chiesto al campione di selezionare le chiome più familiari tra un gruppo di immagini che non avevano mai visto.

Così hanno scoperto che i volontari fallivano il 15-18% delle volte nel caso di acconciature invertite, contro il 25% dei volti. Questo suggerisce che il nostro cervello fa molta attenzione ai capelli, ma non li considera un elemento del viso come naso e occhi. In questo caso, infatti, le persone con prosopoagnosia non riuscirebbero a riconoscere amici e parenti proprio dalle acconciature.

Questo, invece, non accade ai pazienti 'ciechi alle facce'. Insomma, il cervello elabora volti e chiome in modo diverso. Per questo, dice Duchaine a 'New Scientist', potrebbero esserci persone incapaci di riconoscere i capelli. E dunque di non accorgersi se la compagna è appena uscita da una lunga seduta dal parrucchiere.

Adnkronos

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE